Il social YouTube nasce nel 2005 da tre ragazzi americani appassionati di informatica Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chena, all’epoca dipendenti di PayPall. La startup fu venduta l’anno dopo nel 2006 a Google, per la cifra da capogiro di 1.65 miliardi di dollari.
YouTube ha cambiato il modo di comunicare degli anni 2000 ma anche del tempo a venire. Ha consentito di poter condividere video, di qualunque genere oggi soprattutto musicali e di avviare una nuova modalità di espressione.
Secondo il 54° rapporto dell’istituto di ricerca Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) nel 2020 YouTube è il social network più popolare perché utilizzato dal 56,7% degli Italiani. Questo numero sale se consideriamo le fasce d’età tra i 14 ed i 29 anni, fino ad arrivare addirittura al 76,1%.
Questi numeri danno la dimensione del fenomeno, in sostanza un italiano su due usa questo social network. Oggi YouTube è un contenitore di qualunque tipologia di video: dai tutorial, ai video musicali, ai film, abbracciando le tematiche più svariate; Tecnologa, storia, cultura , food ma anche make up, divertimento e video giochi insomma un contenitore adatto a tutte le esigenze.
Questo fenomeno social crea un grande giro d’affari, secondo Forbes nel 2019 rappresentava il 10% del fatturato di Google.
YouTube è luogo di nascita di vere e proprio star del web che, su questo social hanno creato la loro popolarità. Il successo di uno Youtuber è decretato soprattutto dal popolo di giovanissimi che usano il canale per svago e divertimento. Le visualizzazioni , la viralità di un video , ma anche il numero di iscritti al canale sono elementi fondamentali per decretarne il successo. Determinando anche il guadagno spesso da capogiro di queste giovanissime star del web. In America gli Youtuber più famosi possono arrivare a guadagnare anche svariati milioni di euro.
In italia i canali più famosi sono quelli dei gaming , ma ci sono anche canali di makeup , divertimento, food e crescita personale.
Secondo Webbho i canali Youtube più seguiti del 2021 in Italia sono:
1° posto Favij Tv
2° posto Me contro Te
3° posto iPantellas
Favij che si può annoverare tra la categoria YouTuber gamer, pubblica soprattutto video giochi, un settore in grande aumento recentemente. Il gaming infatti sta creando molti volti popolari, in quanto gli appassionati di questo settore si divertono e imparano come superare dei livelli o conoscere nuove funzionalità del proprio video gioco preferito. Favij vanta più di 6 milioni di iscritti con cui interagisce grazie a video quotidiani.
I Me Contro Te sono una coppia di ragazzi siciliani Sofia Scalia e Luigi Calagna che attirano un pubblico di adolescenti e bambini. Luì e Sofì (cosi si fanno chiamare sul web) rappresentano la parte goliardica sana di youtube. Fanno scherzi, video divertenti e sorprese. Sono stati anche protagonisti del film “La Vendetta del signor S” che nei primi mesi del 2020 ha incassato in totale più di 9,5 milioni di euro. Successo inaspettato, determinato proprio dalla alta fidelizzazione del proprio pubblico fatto prevalentemente di bambini, adolescenti e famiglie al seguito. I loro canali social vantano circa 5,7milioni di iscritti.
Al terzo posto si posizionano iPantellas con 5,3 milioni di iscritti. Sono un duo di ragazzi giovanissimi Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo che fanno video divertenti e parodie.
Gli YouTuber sono gli idoli dei ragazzini di oggi, che vedono questa come una delle professioni del futuro. In realtà è un lavoro che richiede impegno, dedizione e creatività ma anche il talento di parlare ai giovani. Per mantenere alto l’engagement bisogna infatti pubblicare frequentemente. Bisogna capire quali sono gli interessi dei ragazzi, per conciliare contenuto e divertimento.
Uno dei segreti del successo è anche la naturalezza dei video, spesso girati nelle proprie camerette, questo dà un senso di spontaneità, un mestiere “casalingo” che in realtà necessità di preparazione.
Le star di questo social sono spesso anche piccolissimi. Ad esempio molto noti sono gli unboxing, video in cui i bambini scartano regali, prevalentemente giocattoli, di cui mostrano anche le funzionalità. Spesso le star sono vere e proprie famiglie dove i genitori si divertono, assieme ai propri figli, a creare scherzi e piccoli momenti di intrattenimento per il proprio pubblico di piccolissimi.
Una delle star del web e di YouTube è anche Benedetta Rossi autrice di ricette di cucina, che vanta milioni di followers. Benedetta con il suo canale Fatto in Casa da Benedetta si rivolge ad un pubblico più adulto ed un settore totalmente diverso quello del food, ma con la sua naturalezza riesce ad attrarre diverse fasce d’età. Grazie anche alla sua spontaneità che la rende molto amata dal suo pubblico.
I nuovi mestieri web come l’influencer e lo youtuber sono molto in voga ultimamente, rappresentano il parallelismo al mondo della Tv dove in genere si sono sempre collocate le nuove stare.
Oggi con la multicanalità e la rapida accessibilità attraverso il proprio smartphone, è possibile decretare il successo di nuove emergenti star dei social, con un semplice click.
In attesa che il mutevole mondo del web dia vita a nuove inaspettate figure social.