A quanto pare quasi un miliardo di utenti mensili di YouTube non bastano ad aumentare i profitti di Google che ben sta pensando ad una nuova piattaforma che prevede annunci video pubblicitari su YouTube tramite i quali si potrà accedere direttamente al sito dell’inserzionista per lo shopping online, comprare dovrebbe diventare, in questo modo, più facile per l’utente.
Gli annunci video su YouTube permetteranno agli utenti di acquistare i prodotti che vedono pubblicizzati e cliccando su un pulsante andranno direttamente all’acquisto del prodotto sul sito dell’inserzionista. Questa nuova funzione, stando alle prime notizie che circolano in rete, si chiamerà ‘TrueView‘ e consentirà la visualizzazione di banner cliccabili incorporati in annunci in modo che i consumatori possono fare semplicemente un click per accedere al sito che vende i prodotti online. Apparirà anche una lista che corre sotto l’annuncio che dovrebbe elencare i prodotti, e i vari link per riempire direttamente il carrello acquisti.
L’obiettivo che si pone il colosso di Mountain View, ovviamente, è di proporre un servizio pubblicitario che sia più coinvolgente per l’utente finale, cioè il consumatore. Ad esempio, se si visualizza un video su come ridipingere le mura di casa sarà possibile visualizzare un pulsante cliccabile che in pochi secondi ti invia al sito per acquistare il prodotto che ti serve.
Grazie all’integrazione, per la prima volta, di Google Merchant Center (GMC) con annunci video, agli inserzionisti sarà sufficiente collegare la loro campagna pubblicitaria con un feed Merchant Center da aggiungere dinamicamente ai prodotti per i loro video in stream, personalizzato per ogni utente attraverso i segnali contestuali e con informazioni geografiche e demografiche sulla provenienza dei potenziali utenti.
“TrueView per lo shopping permette di presentare i dettagli di prodotti ed immagini, con la possibilità di scegliere se acquistare da un marchio o di un sito di vendita al dettaglio, il tutto all’interno del tuo annuncio video. Per TrueView sono disponibili annunci video in stream su YouTube. E poiché sappiamo che il 50% delle visualizzazioni su YouTube proviene da dispositivi mobili, abbiamo fatto in modo che funzioni senza problemi anche su telefoni cellulari, desktop e tablet”.