Quante volte, in questi giorni difficili, la musica ha saputo trasmetterci la sua grande energia, forza e creatività? Proprio per guardare al futuro, aprendo nuove strade e opportunità per i giovani, prende il via da mercoledì 8 aprile il bando per partecipare a Young Music Generation, progetto finanziato da Regione Lombardia, sviluppato da Consorzio SIR – Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube3, Music Innovation Hub (MIH) e SAE Institute con il supporto di BASE Milano, Scuola di Musica Carousel e Bloom, indirizzato a disoccupati di età compresa fra i 15 e i 29 anni – residenti o domiciliati in Lombardia – che vogliano realizzare il proprio sogno imprenditoriale nell’industria musicale con un percorso dedicato di formazione e crescita professionale.
Il punto di arrivo? Lo sviluppo di un’idea vincente e l’ingresso in un settore, quello musicale, che si è contraddistinto per forte crescita e dinamicità: il 2019 ha infatti rappresentato per la music industry a livello globale il quinto anno di incremento consecutivo, guidato dagli sviluppi del digitale e in particolare dal segmento dello streaming. In Italia, quasi il 60% della popolazione ascolta musica in streaming e gli abbonamenti premium nell’ultimo anno hanno visto un aumento del + 55% (dati IFPI).
Il mondo della musica si dimostra quindi un settore in grande fermento che, anche grazie alle contaminazioni con le differenti arti visive e le tecnologie digitali, è in grado di offrire uno scenario in continua evoluzione e un terreno fertile su cui puntare per la ripresa nel futuro.
Proprio in questa direzione, Young Music Generation nasce con l’obiettivo di coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di analisi e formazione alla scoperta dello straordinario giacimento di innovazioni e possibilità che la musica oggi è in grado di offrire sia in termini di sviluppo di nuove figure professionali sia di nuovi modelli di impresa.
Durante le diverse fasi del progetto, verranno infatti offerti tutti gli strumenti utili a trasformare le idee in veri e propri progetti imprenditoriali. Gli ambiti che potranno essere sviluppati riguarderanno, soprattutto nella prima parte, settori specifici della catena del valore della musica, quali ad esempio: general management e competenze trasversali, communication management e strategie di comunicazione, production management e produzione esecutiva, content management e direzione artistica, event management e product placement.
Grazie a Young Music Generation i giovani partecipanti avranno anche l’opportunità di entrare in contatto con un ampio network e vivere un’esperienza di stage all’estero (in Paesi dell’Unione Europea), beneficiando di percorsi di mentoring personalizzati in funzione delle peculiarità delle idee imprenditoriali. Verranno rafforzate conoscenze e competenze relative al settore musicale a 360 gradi, conoscendo anche ambiti diversi – quali l’audiovisivo, il teatro, la fotografia e l’innovazione tecnologica – ma capaci di avvicinarsi sempre di più, creando sinergie, alla produzione e distribuzione musicale.
L’iniziativa intende quindi offrire un’importante opportunità di formazione professionale a giovani senza lavoro andando ad arricchire l’offerta dell’ecosistema culturale della Lombardia, regione che – come mostrano i dati 2019 della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza – risulta essere la “regina” del settore musicale italiano, vantando il 20,3% delle imprese attive (oltre 2.000 su circa 10.000 in Italia) e il 19% dei dipendenti dell’industria musicale (oltre 10.000 su circa 54.000).