Lo sport-spettacolo ha anche quest’anno la sua grande notte (anzi due) ed è quella di Wrestlemania 39. Dodici incontri per scrivere la storia della WWE, per entrare nell’immaginario collettivo con mosse spettacolari e match immortali. Cosa ci attende in questa WM 39?
Wrestlemania: lo Showcase of the immortals
WrestleMania è un evento di wrestling professionistico organizzato annualmente dalla WWE (World Wrestling Entertainment) sin dal 1985. Si tratta di uno dei più grandi eventi di wrestling al mondo, che coinvolge molti dei wrestler più famosi della WWE in una serie di incontri spettacolari e spettacolari. WrestleMania si tiene solitamente all’inizio della primavera e può durare anche un intero weekend con numerosi eventi collaterali, tra cui la WWE Hall of Fame Ceremony. L’evento viene trasmesso in diretta in tutto il mondo e ha sempre una grande attenzione da parte dei media e dei fan del wrestling.
Wrestlemania 39: la cornice
Il SoFi Stadium è uno stadio multiuso situato nella città di Inglewood, California, vicino a Los Angeles e sarà la grande cornice per le due notti di Wrestlemania 39. L’inaugurazione del SoFi Stadium è avvenuta il 8 settembre 2020, ed è la casa dei Los Angeles Rams e dei Los Angeles Chargers, le due squadre della NFL (National Football League) che rappresentano la città di Los Angeles.
Il SoFi Stadium è stato costruito con un budget di circa 5 miliardi di dollari ed è stato progettato per ospitare eventi sportivi e spettacoli. Dispone di una capacità di oltre 70.000 posti a sedere, ma può ospitare fino a 100.000 persone per eventi come concerti e manifestazioni.
L’arena è dotata di tecnologie all’avanguardia, tra cui il più grande schermo al mondo per un impianto sportivo, che copre un’area di 27.000 piedi quadrati (circa 2.500 metri quadrati) ed è posizionato al centro dello stadio. Inoltre, il SoFi Stadium è stato progettato per essere sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con un sistema di energia solare che fornisce circa il 20% dell’energia necessaria all’impianto.
Diamo uno sguardo ai match non titolati
Saranno ben dodici gli incontri che nelle notti del 1 e 2 Aprile ammalieranno gli occhi dei fan della WWE. Andiamo per gradi e vediamo i match non titolati in ordine di “aspettative”:
- I due Fatal Four Way Match: i match meno attesi di WM 39 sono sicuramente i due match a quattro coppie che coinvolgeranno prima Braun Strowman e Ricochet vs. Street Profits vs. Alpha Academy vs. The Viking Raiders e successivamente Liv Morgan e Raquel Rodriguez vs. Chelsea Green e Sonya Deville vs. Natalya e Shotzi vs. Ronda Rousey e Shayna Baszler.
- Brock Lesnar vs Omos: La bestia contro Omos, il gigante nigeriano. Uno scontro poco atteso ma che potrebbe regalare grandi emozioni con mosse di grande impatto e memorabili.
- Becky Lynch, Lita e Trish Stratus vs. Bayley, IYO SKY e Dakota Kai: sicuramente un match che coinvolge le più importanti lottatrici del presente con all’interno due delle più grandi lottatrici passate della WWE.
- Edge vs Finn Balor: altro scontro tra passato e presente ma con una netta differenza rispetto al match femminile prima descritto ovvero una ottima storia a supporto del match. Sono mesi che ormai Edge vuole l’eliminazione del Judgment Day, quella “creatura” da lui fatta nascere e poi rivoltatasi contro di lui.
- Seth Rollins vs Logan Paul: può una delle star social più grandi di sempre fare belle figura in un match di wrestling? Logan Paul ha dimostrato che è possibile ed ecco che la star dei social affronterà uno dei lottatori più di talento e importanti della WWE Seth Rollins.
- Rey Mysterio vs Dominik Mysterio: Una storia tanto semplice quanto efficace in questo caso. Riuscirà il maestro della 619 a far tornare in sé un Dominik da molti mesi rivoltatosi contro il padre accusandolo di non essere stato il genitore che lui voleva?
I match titolati
Passiamo ora ai match più attesi. Parliamo dei match che metteranno in palio le ambite cinture della WWE:
- I due match titolati per i titoli femminili: parliamo insieme degli incontri feminili titolati (Bianca Belair vs Asuka e Rhea Ripley vs Charlotte Flair) perché soffrono dello stesso difetto ovvero una storia troppo debole per essere degna di Wrestlemania.
- Drew McIntyre vs Sheamus vs Gunther: il match a tre valido per il titolo intercontinentale si preannuncia essere pazzesco. Ad affrontattarsi ci saranno tre colossi del ring che con il loro duro stile europeo promettono uno spettacolo indimenticabile.
- Austin Theory vs John Cena: un match dove paradossalmente il titolo US è l’elemento meno importante. Il più grande wrestler della storia recente della WWE, John Cena, poterà al limite una della leve più promettenti in federazione. Un vero e proprio test della verità per Theory che deve finalmente dimostrare di essere una grande wrestler.
- The Usos vs Sami Zayn e Kevin Owens: quello che probabilmente sarà il main event della prima sera di WM. Una storia iniziata ormai un anno fa che giunge alla sua conclusione. Recuperate tutte le tappe di questa bellissima storia per godervi al meglio questo match.
- Roman Reigns vs Cody Rhodes: eccoci giunti alla fine. Il main event della seconda serata che chiuderà WM 39. Due titani dello sport spettacolo di affrontano per il titolo mondiale massimo indiscusso della WWE