Il progetto WoW-Wheels on Waves ha portato a termine la sua missione. Andrea Stella ha consegnato, a Papa Francesco, la Convezione per i Diritti delle Persone con Disabilità che lo scorso maggio aveva preso in custodia a New York, dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres all’inizio del lungo viaggio per lanciare dal mare un appello: abbattere tutte le barriere fisiche e mentali.
Dopo aver percorso settemila miglia e attraversato l’Oceano Atlantico, a bordo del primo catamarano al mondo completamente accessibile alle persone con disabilità, l’importate documento è stato affidato al Santo Padre durante l’Udienza in Vaticano, alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, e del Ministro Plenipotenziario, Maria Alessandra Albertini, della Repubblica di San Marino, che ha sostenuto fin dall’inizio il progetto e ha reso possibile questo importante incontro, grazie anche alla preziosa collaborazione del Segretario Particolare del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Samuele Guiducci.
“Abbiamo coronato questo grande sogno – sono le parole di Andrea Stella al termine dell’incontro con Papa Francesco – Abbiamo raccontato al Santo Padre il progetto, il viaggio che ha portato questo importante documento nelle sue mani e l’impegno di tutti coloro che hanno preso parte a questa missione, non solo gli organizzatori ma anche tutte quelle persone che l’hanno sostenuta aiutandoci a diffonderla e diventando membri del grande equipaggio di “WoW”. Una grande emozione, ma soprattutto un importante risultato per il mondo della disabilità. La missione è compiuta, ora rimane da fare la cosa più importante: impegnarci per difendere ogni giorno i diritti delle persone con disabilità”.
Sono giorni di grandi emozioni per l’Associazione “Lo Spirito di Stella” e il suo presidente, Andrea Stella, che l’8 settembre scorso ha ricevuto dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premio di rappresentanza per il progetto “WoW”, con l’augurio per il successo dell’iniziativa.
Conclusa la missione, continua, però, il viaggio di “WoW”. Il catamarano accessibile “Lo Spirito di Stella” è ripartito da Napoli dopo quattro giorni di sosta alla Sezione Velica della Marina Militare. Nuovi protagonisti sono saliti a bordo del catamarano che sta navigando in rotta verso Messina. Nelle prossime settimane il catamarano raggiungerà le ultime tappe italiane, Crotone, Rimini e Trieste, per partecipare alla Barcolana 2017. Infine, l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.
“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è, poi, iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres, per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che ha, appunto, consegnato a Papa Francesco. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, della Spagna e della Francia, il 25 agosto è arrivata in Italia in attesa dell’incontro con Papa Francesco. Il viaggio del catamarano accessibile prosegue lungo lo Stivale suddiviso in nove tappe da La Spezia a Messina per poi risalire fino a Trieste dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.