Disco di pasta tonda, cotta nel forno a legna, piatto simbolo dell’Italia nel mondo. Tutti la conoscono ed ogni 17 gennaio viene “festeggiata”: il World Pizza Day 2022, però, segna anche un punto di confronto con gli ultimi anni in piena emergenza pandemica.
World Pizza Day 2022, il mercato
Secondo l’indagine di Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), il mercato nell’anno 2020 ha fatto segnare un giro di affari intorno ai 15 miliardi di euro. Quando gli Italiani vogliono mangiare una pizza, la vogliono con certe caratteristiche:
- tonda
- tradizionale
- cotta a legna nel forno a pietra
I prezzi non superano i 7 euro, ma esiste una fascia di mercato oltre la soglia dei dieci euro ma in questo caso andiamo a parlare di impasti speciali ed ingredienti ricercati. Nello specifico, la quasi totalità delle pizze tonde “da piatto” costa tra cinque e dieci euro.
Un sondaggio… gustoso
Se gli italiani si trovassero di fronte a quattro tipi diversi di piazza quale sarebbe la scelta? Domanda che ha una risposta grazie ai dati dell’ultimo sondaggio di Deliveroo. La popolare app di consegne ha proposto un sondaggio tra quattro pizze:
- La Napoletana
- La “scrocchiarella”romana
- La pizza “al padellino” di Torino
- Lo sfincione siciliano
A vincere è stata la Napoletana, che nella finale del Deliveroo Pizza Contest ha ottenuto l’80% delle preferenze contro il 20% andato dalla pizza romana, classificatasi seconda.
Le preferite dagli italiani
Passiamo, ora, alle pizze preferite dagli italiani sempre con i dati di Deliveroo alla mano. Al primo posto abbiamo la Margherita che non molla la testa della Top10 delle pizze preferite. Seguono, nella classifica, la Diavola e la Capricciosa che completano il podio. In quarta posizione possiamo vedere la Marinara, mentre la margherita con mozzarella di Bufala si piazza in quinta posizione. Seguono alcuni tra i grandi classici della pizza come la Napoli, la Wurstel e patatine, tanto amata soprattutto dai più piccoli, e la 4 Formaggi. Chiudono classifica la Salsiccia e l’Ortolana.
Dove si mangia più pizza?
Nella classifica delle città che ne consumano di più, compilata in base agli ordini di pizza sul totale del volume degli ordini, Alghero si colloca in prima posizione, seguita da Fossano (CN) e Città di Castello (PG). Al quarto posto c’è Alba, un altro centro della provincia di Cuneo, mentre quinta si posiziona la torinese Carmagnola seguita da Crotone, Lucca, Trento, Cassino (FR) e Gorizia, a completare la Top10. Insomma, una classifica con non poche sorprese!