Si sono aperti oggi alla Camera di Commercio di Roma i lavori di Workshop Eurasia 2015, iniziativa nata per creare un ponte tra le imprese dell’Italia Centrale ed i mercati della Cina e dei paesi Asean.
Il Workshop, giunto alla sua seconda edizione, è promosso e sostenuto da Unindustria Lazio, Fondazione Terzo Pilastro, Agi e Regione Lazio, con la collaborazione attiva del Ministero degli Affari Esteri.
L’Agenzia Asia Trading Project ne cura la realizzazione.
I settori toccati dal Workshop sono essenzialmente quattro: l’export agroalimentare, l’attrazione di investimenti, lo sviluppo delle infrastrutture e la collaborazione tra aree urbane.
Si tratta di un progetto pluriennale di networking che inizia ormai a dare frutti visibili: sono infatti presenti quest’anno tre delegazioni ufficiali, dalle città di Tianjin e da Chongqing e dalla Camera Agroalimentare Cinese, con la finalità di favorire l’export dall’Italia e lo sviluppo di azioni comuni per il trasferimento di tecnologie e know-how verso l’Asia.
Il prossimo 4 Luglio arriverà a Roma una delegazione dello Yunnan per incontrare le istituzioni e le Aziende della filiera del food, tecnologie e produzione, e della logistica.
Si tratta anche di conseguenze positive della linea aerea diretta Roma-Chongqing aperta lo scorso maggio, grazie anche al lavoro del Console Italiano a Chongqing Sergio Maffettone.
Il workshop non tratta solo di Cina: è presente, infatti, Lim Hong Hin, Vice Segretario Generale dell’Asean, per promuovere il grande mercato Comune Asean, 600 milioni di potenziali consumatori, che a fine 2015 abbatterà tutte le barriere doganali interne.
Molto rilevante l’intervento di Saby Mitra, della Banca Asiatica di Sviluppo – ADB, per presentare il piano di Bandi Internazionali avviato dall’ADB per lo sviluppo delle infrastrutture asiatiche nei prossimi tre anni.
L’Italia è membro dell’ADB e le nostre aziende hanno diritto a partecipare ai suoi Bandi ed ai bandi dell’Asian Infrastructures Bank.
L’Imprenditore Indonesiano Peter Gontha, attualmente Ambasciatore di Indonesia a Varsavia, illustra il grande piano del Governo per le infrastrutture in Indonesia ed i modi per finanziarlo.
Il Professor Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro e sostenitore di Workshop Eurasia, tratta invece il grande tema della cooperazione culturale come veicolo per aprire nuove relazioni internazionali, lanciando un nuovo programma di azioni lungo le antiche vie della seta.
Zhu Zhemin, Ceo Europa della Genertec (Agenzia dello Stato Cinese per la promozione degli scambi) presentai principi e gli obiettivi che guidano gli investimenti asiatici in Italia e l’azione di Genertec per favorirli.
Luigi Campitelli, Direttore Affari Internazionali di Lazio Innova (Agenzia Regionale) e Andrea Canapa, Direttore a Roma della Fondazione Italia Cina, presenteranno le esperienze di collaborazione con le città di Tianjin e Chongqing e gli sviluppi futuri.