WopArt, la fiera dedicata alle opere d’arte su carta, torna per la settima edizione, al Centro Esposizioni di Lugano dal 23 al 25 settembre 2022, sotto una nuova veste: per la prima volta, opere tradizionali su carta e NFT sono esposti insieme per tutti quei collezionisti, appassionati, investitori e neofiti che desiderano avvicinarsi al mercato dell’arte, sia tramite media tradizionali che attraverso gli innovativi NFT.
WopArt, la fiera dedicata alle opere d’arte su carta
Nel mezzo di una rivoluzione del mercato e dell’arte stessa, WopArt si rinnova e, distante da una visione fieristica vetusta, apre le porte al contemporaneo in senso stretto. Adeguandosi alle tendenze artistiche più contemporanee aggiorna la sua proposta, diventando la prima fiera al mondo che accosta le opere su carta a opere NFT, accomunate dall’essere entrambe una nicchia straordinaria per il rapporto qualità-prezzo.
The Paper and Its Mirror, NFT
Il titolo rivela l’essenza di questa edizione: “Others. The Paper and Its Mirror, NFT!” (in italiano: “Gli altri. La carta e il suo specchio, NFT!”) ponendo in stretta relazione la materia e il cloud, ma anche alludendo al tema dell’inclusione: «In questa edizione di WopArt vogliamo introdurre il concetto di inclusione, non disgiunto da quello di sostenibilità. Inclusione e sostenibilità sono, anche, capacità di fissare e portare a rappresentazione una relazione complessa e in questo modo, cristallizzare in un evento il rapporto tra la persona e la multiforme realtà che la circonda», spiega Robert Phillips, direttore culturale di WopArt, forte della sua esperienza al Mo.MA di New York e alla Fondazione Tetis di Venezia, oltre che curatore di mostre ed esposizioni in tutto il mondo.
Tendenze attuali del mondo Crypto
Da sempre splendida cornice della fiera, anche tutta la città di Lugano accompagna l’evento fieristico con installazioni di arte contemporanea, nella settimana dal 19 al 25 settembre. E sempre nel solco dello stretto dialogo con la città, si innesta anche la scelta di WopArt di diventare palcoscenico di un ricco programma di talk dedicato alle tendenze attuali del mondo Crypto e di performance sul tema: Lugano si appresta infatti a candidarsi a capitale mondiale delle blockchain.