Women in agricolture: il settore agroalimentare è di primaria importanza per l’Irlanda e impiega un’ampia fetta della popolazione, tra cui anche molte donne. La presenza di forza lavoro femminile è, inoltre, ben distribuita nei vari ambiti di questa industria: dalle allevatrici fino a ruoli più istituzionali.
Women in agricolture: alla scoperta della PAC
Potremmo definirei in tre momenti quella che è la strategia irlandese per quanto riguarda il settore alimentare:
- Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, ha messo a punto diversi programmi per attrarre nuovi e giovani talenti verso il settore dell’agricoltura, rafforzando così la già ampia partecipazione femminile all’interno della Bord Bia Talent Academy.
- Inoltre, la Commissione Europea ha recentemente approvato il nuovo piano strategico della PAC (Politica Agricola Comune) irlandese che prevede sostegni per promuovere l’uguaglianza di genere e una maggiore partecipazione delle donne all’agricoltura: queste ultime infatti sono importanti forze trainanti per lo sviluppo dell’imprenditorialità multifunzionale nelle aziende agricole familiari del paese.
- Infine, la Food Vision 2030, la strategia decennale per il settore agroalimentare irlandese, riconosce l’importante contributo delle donne alla sostenibilità a lungo termine nel comparto e prevede azioni per promuovere e migliorare l’equilibrio di genere a tutti i livelli, compresi quelli dirigenziali e consiliari.
Intervista a Deirdre Ryan, direttrice del programma di sostenibilità alimentare irlandese, Origin Green
Andiamo, però, più nel dettaglio con uno dei programmi che è protagonisti di questo momento così importante per l’industria alimentare ovvero Origin Green e lo facciamo con la sua direttrice. Deirdre Ryan:
Ogni storia ha un suo punto di partenza: come nasce Origin Green?
Bord Bia ha sviluppato il programma Origin Green nel 2012 per rispondere alle esigenze dei clienti e dei consumatori a livello globale. Un programma di sostenibilità pionieristico, che copre l’intera catena di approvvigionamento dall’azienda agricola alla tavola, Origin Green è l’unico programma nazionale di sostenibilità per alimenti e bevande al mondo, un programma che consente di fissare e raggiungere obiettivi di sostenibilità misurabili che rispettino l’ambiente e siano utili in modo efficace per le comunità locali.
Nell’ultimo decennio, Origin Green ha dimostrato la sua leadership nel campo della sostenibilità alimentare, fornendo al settore food & drink in Irlanda le indicazioni e le giuste conoscenze per integrare la sostenibilità nelle loro attività, contribuendo a portare un vantaggio competitivo all’industria alimentare irlandese e forgiando sempre più una reputazione di leadership innovativa a livello internazionale.
Qual è l’impatto che ha Origin Green?
Operando dall’azienda agricola alla tavola, il programma Origin Green ha la portata per avere un impatto positivo su metodi di coltivazione più ecologici e su metodi di produzione di alimenti e bevande più sostenibili. Dalla sua nascita Origin Green è cresciuto notevolmente fino a collaborare con oltre 55.000 agricoltori e 300 aziende in tutta l’Irlanda e rappresenta il 90% delle esportazioni irlandesi di alimenti e bevande.
Le recenti sfide, come la pandemia di Covid-19, le tensioni commerciali internazionali e il crescente impatto del cambiamento climatico, hanno ribadito il ruolo cruciale che il programma Origin Green deve continuare a svolgere per mantenere e accrescere la reputazione globale dell’Irlanda per gli alimenti e le bevande prodotti in modo sostenibile da persone che ci tengono.
Quali sono gli obiettivi del programma?
L’obiettivo del programma Origin Green è far sì che gli alimenti e le bevande irlandesi siano la prima scelta a livello globale, perché sostenibili e perfetti per persone che hanno a cura la loro salute e quella del pianeta. Il nostro scopo è quello di promuovere e dimostrare la sostenibilità del settore alimentare, delle bevande e dell’orticoltura irlandese. I programmi definiscono numerosi obiettivi e azioni nella nostra strategia attraverso i pilastri della sostenibilità sociale e ambientale, contribuendo all’impegno generale del settore agroalimentare irlandese.
Il governo irlandese ha fissato l’obiettivo giuridicamente vincolante di azzerare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, mentre il settore agricolo dovrà ridurre le emissioni del 25% entro il 2030. Origin Green svolgerà un ruolo fondamentale nel sostenere questo obiettivo, un programma pioneristico che operando su scala nazionale diventa un ponte di unione tra il governo, il settore privato e l’intera catena di approvvigionamento, dagli agricoltori ai produttori alimentari, fino ai settori della ristorazione e della vendita al dettaglio.
Quali sono i vantaggi di Origin Green?
Il programma è l’unico a livello nazionale di sostenibilità per alimenti e bevande al mondo e consente all’industria di fissare e raggiungere obiettivi di sostenibilità misurabili che rispettino l’ambiente e servano più efficacemente le comunità locali. I vantaggi della presenza e dell’esistenza di Origin Green sono quelli di avere aziende agricole più attente all’ambiente e alle comunità, per una produzione di alimenti e bevande più sostenibile che contribuisce alla sostenibilità dei mezzi di sussistenza. Una missione, quella di Origin Green che si sviluppa in linea con la Food Vision 2030, una strategia di riferimento per il settore agroalimentare irlandese che mira a trasformare, dal 2022 per i prossimi otto anni, i settori agricolo, alimentare, forestale e marino dell’Irlanda ponendo al centro la sostenibilità.
La Food Vision 2030, inoltre, ha evidenziato il ruolo strumentale di Origin Green nel monitorare e guidare i miglioramenti della sostenibilità ambientale nel settore alimentare e delle bevande e nel dimostrarlo ai clienti commerciali e ai consumatori, sia in patria che all’estero. Nell’ambito di questa strategia pionieristica, Origin Green amplierà ora le proprie ambizioni e accelererà i propri progressi nella promozione di un settore agroalimentare fiorente e in grado di rispondere alle esigenze future delle persone e del nostro pianeta.
Perché per le aziende è così importante aderire al programma di sostenibilità?
L’industria irlandese, che esporta alimenti e bevande per 13 miliardi di euro, si è guadagnata con fatica una reputazione globale come produttore leader di alimenti e bevande di alta qualità prodotti in modo sostenibile. Il mantenimento della reputazione internazionale dell’Irlanda per la produzione sostenibile e il miglioramento dell’impatto ambientale dei nostri metodi di produzione alimentare devono continuare a basarsi su dati concreti.
Il governo ha definito un piano ambizioso per dimezzare le nostre emissioni di carbonio nel corso del decennio, e l’obbligo per il settore agricolo di ridurre le emissioni del 25% entro il 2030 pone più che mai l’accento sul miglioramento delle prestazioni ambientali dell’industria agroalimentare irlandese. Si tratta di una sfida che richiederà cambiamenti significativi in molte aree della vita irlandese, tra cui l’agricoltura e il settore della produzione di alimenti e bevande.
Per quanto riguarda il futuro, sappiamo che il cambiamento climatico presenterà ulteriori sfide multiformi per il settore alimentare e delle bevande irlandese. Le comunicazioni sui sistemi di produzione irlandesi e sugli standard Origin Green, verificati da terzi, diventeranno sempre più essenziali per gli esportatori nel momento in cui, nei prossimi anni, parleranno con potenziali clienti di diverse tipologie di mercati.
Origin Green rimane l’unico programma di sostenibilità alimentare al mondo, verificato in modo indipendente, che opera lungo l’intera catena di approvvigionamento e ci offre un punto di partenza in un mondo sempre più attento alle emissioni dell’agricoltura e alla necessità di essere più sostenibili.
Quanto lavoro ancora c’è da fare in questo senso? In che modo si possono convincere le aziende a produrre in maniera più sostenibile?
Il programma Origin Green, in collaborazione con i partner, contribuirà a promuovere l’innovazione e i miglioramenti nella gestione dei terreni per ridurre le emissioni e a consolidare la reputazione verde dell’Irlanda per la produzione di prodotti sostenibili e di alta qualità, assicurando che le prospettive a lungo termine per il settore rimangano positive e resistenti.
Guardando ai prossimi sviluppi del settore e alle sfide del prossimo decennio, è chiaro che il programma Origin Green ha le dimensioni e la portata necessarie per avere un impatto positivo su metodi di coltivazione più ecologici e su metodi di produzione di alimenti e bevande più sostenibili, ora e in futuro.
La ricerca globale di Bord Bia dimostra inoltre che Origin Green offre ora un vantaggio competitivo riconosciuto al settore, in quanto i clienti e i consumatori di tutto il mondo cercano di avere la certezza che i loro alimenti provengano da fonti sostenibili. Bord Bia ha incaricato EY di effettuare una misurazione dell’impatto e del valore di Origin Green tra le oltre 300 aziende associate.