Cosa rende attrattiva una località turistica? E cosa, invece, la fa risultare così tanto appetibile da invogliare a tornarci? I due fattori determinanti sono la capacità di mantenere uno standard elevato di qualità e quantità dell’offerta così come di innovare dando vita a idee e proposte sempre nuove.
A destinazioni, aziende, progetti di località è richiesto un continuo movimento creativo, in grado di generare una molteplicità di azioni volte a promuovere il territorio senza, al contempo, snaturarne l’identità.
Autenticità dei luoghi e contatto con la natura; tradizioni e originalità; sostenibilità e innovazione; iniziative culturali, percorsi enogastronomici e sport sono le trame della vacanza ideale, e i fili conduttori della prima edizione dei #WINNING IDEAS Outdoor Awards – progetto promosso da BolognaFiere, a cura di OMNIA Relations.
Il contesto è quello della nuova fiera Outdoor Expo che, puntando sul crescente settore del mondo Outdoor e sulla maggiore sensibilità alle tematiche legate alla natura, è stata pensata per rappresentare una vetrina privilegiata per tutti coloro che amano gli sport e la vita all’aria aperta, diventando altresì promotrice della cultura della creatività dell’offerta turistica.
Riconoscimenti nuovi e originali nel panorama nazionale, i #WINNING IDEAS Outdoor Awards sono nati in seguito ad un percorso di attenta ricerca e analisi dei fattori trainanti e determinanti dell’“esperienza di viaggio”. Un percorso che, grazie alla collaborazione con importanti realtà operanti nel settore del Turismo (GIST, AICA, AIFB, Legambiente, Startup Turismo, Formica Blu, RCS Sport, ADUTEI), ha permesso di scoprire, valorizzare e infine premiare le migliori progettualità, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni turistiche italiane.
Sette le categorie in gara. Centoquarantatre i progetti complessivamente raccolti. Sette anche le giurie di esperti che – affiancate da una giuria popolare che potrà dare attivamente il proprio contributo votando il candidato preferito sulla pagina Facebook di Outdoor Expo – giungeranno a individuare un’“idea vincente” per ogni categoria, che verrà premiata ufficialmente venerdì 2 marzo presso il padiglione 25-26 della Fiera di Bologna.