A modo suo è già entrato nella storia del tennis ancor prima di iniziare. Wimbledon 2022 ha inizio oggi con i match del primo turno e sarà il primo slam senza punti in palio grazie alla “punizione” inflitta da ATP e WTA verso gli organizzatori inglesi che hanno applicato un “ban” agli atleti ed alle atlete russe e bielorusse.
Wimbledon 2022, senza punti ma tanto onore
Alla fine lo scenario peggiore si è avverato, Wimbledon 2022 non metterà in palio punti validi per le classifiche ATP e WTA. Una prima volta storia nell’era moderna del tennis che è figlia delle azioni e delle conseguenze del governo britannico da mesi in prima linea contro le azioni di Mosca verso l’Ucraina. Niente competizioni sportive su suolo britannico, sequestri di capitali e bani verso gli oligarchi russi. Tante azioni che il governo inglese sta attuando da ormai quattro mesi a questa parte senza fermarsi mai.
Neanche Wimbledon è stata esclusa da questa “cosa” con le organizzazioni WTA ed ATP che puniscono il grande slam togliendo i punti dalle loro classifiche. Una sorta di “mazzata” per chi l’anno scorso aveva ottenuto dei grandi risultati che dovevano essere confermati quest’anno.
I favoriti del tabellone maschile
Quindi, cosa c’è in palio in questa edizione? Tanto onore, una vittoria nello slam per eccellenza del tennis ed un ricco montepremi che incoraggia non poco gli atleti. Partiamo dal tabellone maschile che vede, come al solito, tra i favoriti alla vittoria finale Novak Djokovic (vincitore della scorsa edizione) e Rafa Nadal (che l’anno scorso ha giocato il ruolo del grande assente). Dopo la vittoria dello spagnolo al Roland Garros, i due hanno pareggiato il conto degli slam vinti in carriera e proprio i “parchi della regina” potrebbero segnare un sorpasso in questa speciale classifica.
Il tabellone, però, ha tanti altri nomi di assoluto valore. Possiamo non mettere tra i favoriti Matteo Berrettini? L’italiano dopo lo stop per l’operazione alla mano è tornato in forma smagliante andando a vincere prima l’ATP 250 di Stoccarda e poi i Queen’s bissando il successo dello scorso anno. Insomma, l’italiano punta in alto.
A questo terzetto di testa possiamo aggiungere un altro gruppo di tre atleti: Sinner, Tsistipas e Alzaraz. Quest’ultimo, però, è l’unico che vanta di aver battuto nello stesso torneo sia il serbo che lo spagnolo. Un vero pericolo per tutti i candidati alla vittoria, l’outsider potrebbe essere lui.
I favoriti del tabellone femminile
Ultimamente il tennis femminile fa rima con una parola: incertezza. Non sappiamo mai chi potrebbe dominare la classifica WTA perché sistematicamente ad ogni Slam c’è un ribaltamento rispetto allo “status quo” precedente.
Anche in questo caso non siamo di fronte ad una eccezione e provare a dare una favorita rispetto alle altre sarebbe forse un grande azzardo. Eppure, nonostante ciò, qualche nome possiamo farlo perché ci sono molte atlete che puntano a conquistare il campo centrale di Wimbledon.
Possiamo fare, quindi, una piccola lista di atlete che daranno sicuramente il massimo per la vittoria finale:
- Iga Swiatek
- Cori Gauff
- Ons Jabeur
- Simona Halep
- Camilla Giorgi
Dobbiamo, infine, parlare di Serena Williams che torna sul grande palcoscenico del tennis dopo un periodo di assenza e sicuramente attirerà le attenzioni di tutti.