WhatsApp ci riserva di tanto in tanto delle novità, quali sono le ultime? Nei mesi di maggio e giugno, il social di messaggistica più utilizzato al mondo ci ha regalato importanti novità. Nuove opzioni che riguardano la sicurezza e la funzionalità.
Le ultime novità di WhatsApp…
Alzi la mano chi non riceve continuamente, soprattutto negli ultimi tempi, telefonate indesiderate sul proprio numero di cellulare. Parliamo di telefonate che vengono per lo più da call center e orientate al telemarketing. Meta, marchio proprietario di WhatsApp, ha ideato una soluzione per porvi rimedio. Andando alla voce Privacy del menù Impostazioni è possibile selezionare l’opzione che riguarda le telefonate da numeri sconosciuti. Selezionando questa opzione, le telefonate provenienti da numeri sconosciuti, cioè da numeri non salvati in rubrica, vengono silenziate. E se la telefonata provenisse da una persona conosciuta che era semplicemente non memorizzata in rubrica? Il numero della telefonata silenziata viene comunque registrato nell’elenco delle telefonate arrivate. In questo modo, se si vuole, si può verificare la provenienza della telefonata.
… tra privacy…
Le altre novità riguardanti sempre la privacy sono anche queste visibili nel menu Impostazioni alla voce Privacy. In questa sezione sono disponibili diverse opzioni che corrispondono a permessi e limiti su chi può visualizzare i propri contenuti e quali contenuti possono essere visualizzati. Più precisamente si può:
- stabilire chi ci può contattare: l’opzione limita le interazioni all’interno dei gruppi, silenzia le chiamate da numeri sconosciuti (come già illustrato) e blocca qualunque azione proveniente da un contatto presente in lista nera
- decidere la visualizzazione delle informazioni personali: parliamo dell’immagine profilo, dell’ultimo accesso, presenza online e la doppia spunta blu
- impostare una protezione della chat: si può impostare un timer per i messaggi effimeri nelle nuove chat e i backup crittografati end-to-end
- verificare in due passaggi la protezione dell’account.
Le nuove impostazioni sono disponibili sia per IOS che per Android e per usufruirne basta effettuare l’aggiornamento dell’App.
… e funzionalità
Le ultime novità di WhatsApp riguardano anche funzionalità totalmente diverse. Ora, tramite la piattaforma di messaggistica, è possibile inviare anche foto in alta definizione. Per farlo bisogna andare sempre nel menu Impostazioni e aprire la sezione “Spazio e Dati” dalla quale si aprirà il sotto menu “Qualità caricamento foto”. Appare una mascherina che fornisce tre opzioni di invio: “Auto”, “Migliore” e “Risparmio dati”. La prima opzione è quella consigliata, la seconda è valida per le foto in HD e la terza è da utilizzare nel caso in cui non si abbia una connessione molto performante. La funzionalità, prima esclusiva della versione beta, è ora disponibile per tutti anche se non di default. Per attivarla, infatti, è necessario procedere manualmente.
Le nuove funzionalità attivate prevedono, in ultimo, la possibilità di modificare i messaggi inviati entro 15 minuti dall’invio.
La tutela della privacy è una delle istanze più urgenti anche in ambito digitale.
In copertina foto di Webster2703 da Pixabay