L’ultima versione beta di Whatsapp potrebbe regalare ai suoi utenti una funzione che è sempre stata tra le più richieste in assoluto: la possibilità di usare lo stesso account su due smartphone diversi. I beta tester, infatti, riportano come Meta abbia messo “in prova” questa funzione già presente nella versione per PC di Whatsapp.
Cos’è Whatsapp?
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone, che permette agli utenti di inviare messaggi di testo, foto, video, documenti e messaggi vocali in modo gratuito utilizzando solo la connessione internet. Inoltre, WhatsApp include anche la funzione di chiamata e di videochiamata attraverso internet. Fondata nel 2009, WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel 2014 e oggi conta più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Whatsapp beta e la prima novità: la Companion Mode
Dall’ultima beta dell’app di messagistica veloce più popolare di sempre arriva finalmente la Companion Mode ovvero una delle funzioni più richieste di sempre da parte degli utenti. Vi starete chiedendo: che cos’è la Companion Mode? Ebbene, si tratta della possibilità di usare lo stesso account WA su due dispositivi mobili in contemporanea.
Non importa se essi siano smartphone o tablet ma soprattutto neanche il sistema operativo (Android o iOS) potrà essere un ostacolo. Al momento la funzione è attiva solo sull’ultima versione beta di Android di WhatsApp Messenger e WhatsApp Business, pertanto il prossimo grande step sarà abilitarla anche su iOS e poi introdurla definitivamente nella versione pubblica.
Da Telegram a WA: arrivano i videomessaggi brevi
Su Telegram sono presenti da anni ma sembra stiano arrivando anche su Whatsapp ovvero i videomessaggi brevi. Massimo 60 secondi dove potremmo inviare un messaggio video al nostro interlocutore. Una soluzione pratica e veloce di comunicare si va ad affiancare al classico messaggio di testo ed al “sempreverde” messaggio vocale (tanto amato da alcuni ed odiato da altri).
Impostazioni e piccoli pagamenti
Le altre importanti novità riguardano impostazioni, chat e pagamenti. Partiamo dai “settings” che potranno (finalmente) essere trovati in maniera molto più facile grazie ad una funzione di ricerca. Addio, quindi, ai minuti persi nel cercare l’impostazione a noi utili ed introvabile. La beta introduce questa fondamentale lente di ricerca per una esperienza per l’utente decisamente migliorata.
Le chat subiscono un aggiunta importante anzi… doppia! Arrivano le chat nascoste dove gli utenti potranno scambiarsi messaggio (sempre in crittografia end-to-end) in conversazioni invisibili agli occhi degli altri. Sempre per le chat sta venendo testata una funzione molto importante: i piccoli pagamenti. Al momento, è disponibile solo per i beta tester brasiliani ma questa potrebbe essere una svolta molto importante per Whatsapp Business e le piccole aziende che lo usano.