Se pensate a Broadway, ai musical ed al mondo del cinema “musicale” non potete non pensare ad un titolo che ha fatto letteralmente la storia. West Side Story è una pietra miliare del cinema anche a distanza di ormai 60 anni e Spielberg ha riproposto questo grande classico con quale “piccola” novità.
West Side Story, la storia dell’ultima “fatica” di Spielberg
Musiche di Leonard Bernstein e i testi di Stephen Sondheim, nel 1957 entra a Broadway uno dei musical più longevi di sempre: West Side Story. Le sue ambientazioni tra la 68a e la 110a Strada in degrado sono state riproposte per ben 4 stagioni nella “strada dei teatri” di New York. Nel 1961 si passa dal palcoscenico al grande schermo del cinema con le fime di Robert Wise e Jerome Robbins. Il successo a teatro viene replicato se non addirittura ingigantito immortalando questa storia nel grande firmamento del cinema.
West Side Story nei successivi premi Oscar vince la bellezza di 10 riconoscimenti tra cui miglior film e miglior regia. Parliamo di una doppietta ancora non replicata da alcun film musicale neanche il ben più recente La La Land (vincitore di ben 6 premi Oscar e campione d’ incassi) è riuscita in quella grande impresa cinematografica.
La trama di West Side Story del 1961
Prima di andare al cinema per vedere come Spielberg abbia raccontato questa pietra miliare del cinema è bene rinfrescarsi la memoria con quella che è la storia “originale”, non credete?
La trama di “West Side Story” segue vede protagonista la storia d’amore tra Maria e Tony, due adolescenti affiliati a bande rivali di New York City. Il film (così come l’originario musical) è basato su “Romeo e Giulietta” di Shakespeare e segue molti degli stessi beat della storia.
“West Side Story” racconta una rivalità tra i Jets, una banda bianca e gli Sharks, una banda portoricana. Tony, interpretato da Richard Beymar, è il co-fondatore dei Jets ma non è più un membro. Tuttavia, Riff, interpretato da Russ Tamblyn, l’amico di Tony e l’attuale capo della banda, cerca continuamente di convincere Tony a tornare. Gli squali sono guidati da Bernardo, interpretato da George Chakiris, che ha una sorella minore, Maria, interpretata da Natalie Wood. Maria è fidanzata con Chino, interpretata da Jose DeVega, ma non è soddisfatta della loro relazione.
La storia d’amore
Un giorno, Tony e Maria si incontrano per caso e si innamorano immediatamente nonostante siano affiliati a bande opposte. Continuano a incontrarsi privatamente, poiché un aumento della violenza tra Jets e Sharks li ha costretti a mantenere il loro amore completamente segreto. Il film si conclude con Tony ucciso da Chino per gelosia e vendetta. Chino viene preso in custodia dall’ufficiale Krupke, interpretato da William Bramley, e i Jets e gli Sharks finalmente ottengono la pace, mentre lavorano insieme per recuperare il corpo di Tony per una sepoltura appropriata.