Wembley alle ore 21 sarà palcoscenico della finalissima di questi europei itineranti tra Italia ed Inghilterra. La bolgia inglese è pronta a sostenere la nazionale dei tre leoni in uno stadio che avrà sugli spalti oltre 60mila spettatori.
Wembley, campo di battaglia per la finalissima degli europei itineranti
Un mese di incontri, emozioni e suggestioni per arrivare qui all’atto finale di Euro 2020. Wembley è pronto ad ospitare la sfida tra Inghilterra ed Italia. La nazionale dei tre leoni ha tutto dalla sua parte: i tifosi (oltre 60mila), la squadra (che si è dimostrata solida, compatta e cinica) e una difesa di ferra che fino ad ora ha subito solo un gol (su calcio di punizione). Southgate ha tra le mani l’occasione di riportare un trofeo in madre patria che manca da oltre 50 anni ovvero da quel mondiale vinto proprio in Inghilterra nel 1966. Insomma, un’opportunità che gli inglesi non possono lasciarsi sfuggire proprio ora che sono ad un passo dalla vittoria finale.
Dall’altra parte, però, c’è l’Italia. Gli anni ’60 sono stati il periodo storico dell’unico successo europeo italiano e dopo i fallimenti con la Francia ad Euro 2000 e con la Spagna ad Euro 2012 ci riprovano. Il cammino è stato durissimo: una ostica Austria agli ottavi, la corazzata Belgio ai quarti e la sempre difficile Spagna in semifinale. Tante partite difficili che hanno alzato il morale agli azzurri che ora hanno di fronte a sé l’avversario più difficile che sarà supportato dal proprio pubblico.
Un po’ di numeri
Se agli europei, l’Italia è alla sua quarta finale se ampliamo il discorso anche ai mondiali allora siamo alla decima finale in un grande torneo internazionale. Solo la Germania con 14 finali ha fatto meglio degli azzurri. L’Inghilterra, invece, è alla sua seconda finale in un grande torneo internazionale dopo la vittoria 55 anni fa ai mondiali inglesi del 1966. Possiamo quindi dire che Italia – Inghilterra è una finale inedita per gli Europei.
Il fattore campo è sempre determinante. L’Inghilterra sarà la undicesima nazionale a giocare la finale di un europeo o un mondiale nel proprio campo e solo in tre hanno poi perso ovvero Svezia nel 1958, Portogallo nel 2004 e Francia nel 2016.
Insomma, è tutto pronto per la finale. Mancano ormai poco all’atto finale di questi europei itineranti che hanno fatto emozionare tutti ma anche soprendere con partite ricche di grandi emozioni. Ora tocca, per l’ultima volta, al campo decidere quale nazionale uscirà vincitrice dal match.