“L’alta pressione che ha favorito per un paio di giorni condizioni di stabilità atmosferica si sta indebolendo dando spazio alla pioggia. Ne conseguirà un peggioramento sulle nostre regioni centro-settentrionali, raggiunte da una prima perturbazione (n.4 di aprile) con piogge anche significative inizialmente concentrate nel settore ligure, in estensione tra la notte e domani a gran parte del Nord. Per molte zone si interromperà finalmente il lungo periodo siccitoso iniziato a metà febbraio. All’inizio della settimana una seconda perturbazione (n.5) transiterà sempre al Centro-Nord. Si tratterà di una perturbazione a carattere di fronte freddo che, oltre a un nuovo raffreddamento e al calo della quota neve in montagna – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, determinerà anche una nuova fase molto ventosa e condizioni di instabilità con fenomeni anche di tipo temporalesco. Un miglioramento è atteso poi da mercoledì“.
CARAIBI, allarme rosso per l’eruzione del vulcano La Soufriere: gli aggiornamenti
WHISKY AL POSTO DELLA BENZINA, ecco un nuovo modo per alimentare le auto in modo sostenibile: l’idea
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata abbastanza soleggiata con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza nuvoloso, fino a coperto sul Nord-Ovest, sull’Emilia Romagna, in Toscana, Umbria e nord del Lazio. Nella prima parte del giorno si osserveranno poche precipitazioni isolate su Levante ligure, ovest e nord della Toscana; locali piovaschi sulla Sardegna settentrionale.
Nel pomeriggio le piogge si intensificheranno sulla Liguria centrale; deboli piogge isolate su Piemonte, Toscana, alto Lazio, Emilia occidentale. Dalla sera probabili piogge diffuse sul Nord-Ovest, abbondanti sulla Liguria e sul nord della Toscana, in graduale estensione verso le regioni di Nord-Est. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400-1500 metri.
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e Isole maggiori con valori tra 16 e 20 gradi, fino a punte di 21-22 nel nordovest della Sardegna; in lieve calo al Nord-Ovest e Toscana.
Venti meridionali fino a moderati o tesi di Scirocco con mare mosso o molto mosso nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, nel Tirreno occidentale e settentrionale e nel Mar Ligure; altrove venti deboli con mari poco mossi.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 11 APRILE
Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere irregolare. Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni del Centro-Nord con maggiore probabilità di schiarite su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nella notte e fino al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali, intense sul centro-est della Liguria; piogge sparse sulla Toscana e localmente anche su alto Lazio, Marche settentrionali e Umbria. Nel pomeriggio si assisterà ad una temporanea attenuazione delle piogge, specialmente sul Nord-Ovest e sulle aree di pianura, mentre i fenomeni resteranno più insistenti sul nord della Toscana. Limite delle nevicate sulle Alpi intorno a 1500-1700 metri. Possibili rovesci o temporali nel nord della Sardegna.
Temperature minime in generale lieve rialzo; massime in ulteriore lieve crescita al Sud e Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; lieve calo al Nord-Est e Lombardia; senza grandi variazioni al Nord-Ovest.
Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e sul mare Adriatico, dove i bacini risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Giornata di maltempo al Nord e nella Toscana nord-occidentale con piogge diffuse, localmente moderate o forti; tra Liguria di Levante e Toscana nord-occidentale possibili temporali; fenomeni più isolati e meno probabili in Romagna ed Emilia centro-orientale. Qualche pioggia anche nel resto della Toscana, in Umbria e Lazio, in intensificazione in serata; da segnalare qualche possibile rovescio sul nord della Sardegna. Sulle Alpi neve inizialmente solo a quote medio alte, il limite delle nevicate si abbasserà nel corso della giornata.
Nel resto d’Italia situazione più tranquilla e soleggiata con della nuvolosità significativa più che altro sul settore ionico e nel Salento.
Temperature minime del mattino in lieve aumento al Centro-Sud, stazionarie al Nord; massime del pomeriggio in calo nel nordovest della Sardegna, in lieve crescita nel Nord-Est, al Centro e in Sicilia; senza grandi variazioni nel Nord-Ovest e al Sud.
Venti inizialmente di Scirocco da deboli a moderati; dal pomeriggio venti in rotazione e in graduale rinforzo di Libeccio tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da ovest sul Mare di Corsica, di Maestrale in Sardegna.
Mari: in prevalenza mossi; fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure orientale.