“Una debole e veloce perturbazione atlantica (la n° 11 di marzo) lambirà nel corso della giornata odierna le regioni settentrionali, portando un aumento della nuvolosità, ma pochi fenomeni, concentrati nelle zone alpine e prealpine, in Liguria e all’estremo Nordest; le nuvole attraverseranno anche il Centro, senza portare precipitazioni. Domani gli ultimi effetti della perturbazione riguarderanno solo il Nord con un po’ di nuvolosità sparsa e residue deboli precipitazioni in mattinata in Liguria e Triveneto. Dopo questo passaggio – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, l’alta pressione di matrice nord-africana tenderà a consolidarsi sull’area mediterranea, in Italia e sull’Europa centrale, garantendo una fase di tempo stabile e temperature ben superiori alla norma, con massime diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte vicine ai 25. Questa situazione, secondo i dati ad oggi disponibili, proseguirà anche per buona parte della prossima settimana; più incerta è invece la tendenza nei primi giorni di aprile, in corrispondenza delle festività pasquali, quando non si può escludere un nuovo cambio di scenario con la possibilità di un calo termico associato al ritorno di condizioni più instabili”.
STATI UNITI, cinque vittime in Alabama a causa di un devastante tornado: è ancora allerta. Gli aggiornamenti
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino cielo da nuvoloso a coperto in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana e Marche con ampie zone soleggiate in Romagna e basso Piemonte; piogge deboli sulla Liguria centrale, sull’alto Piemonte e a ridosso dei laghi e delle Prealpi lombarde, con quota neve intorno a 1500/1600 metri. Tendenza a schiarite sul Piemonte occidentale, in Val d’Aosta, Ponente Ligure, Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvolosità alta ed innocua in transito su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord Puglia, Sardegna e Sicilia occidentale; sereno altrove.
Dal pomeriggio graduale miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, con nuvole più insistenti in Lombardia e ancora qualche pioggia sulla Liguria centro-orientale. Peggiora all’estremo Nord-Est, con un po’ di neve sulle Alpi a 1700/1800 metri e piogge isolate in Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità variabile e irregolare in gran parte del Centro-Sud, con tempo più soleggiato soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Temperature minime in generale aumento. Massime in lieve crescita in Emilia Romagna, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; in calo nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. Valori oltre la norma, fino a sfiorare punte di 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, localmente oltre anche in Sicilia e Sardegna.
Venti dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e nel Tirreno sud-occidentale.
Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 28 MARZO
Al Nord nubi sparse con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso, a parte delle schiarite anche ampie lungo l’arco alpino; possibili piogge deboli e isolate al mattino nella Liguria centrale e in Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud tempo decisamente più soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento al mattino soprattutto in Toscana e nel pomeriggio nelle zone interne, specie lungo la dorsale appenninica. Fra pomeriggio e sera parziale diradamento delle nubi anche al Nord.
Temperature massime in lieve calo in pianura al Nord, in lieve aumento invece su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia; valori fino a 17-18 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.
Venti in prevalenza deboli meridionali, con locali rinforzi nello Ionio e sui mari di ponente. Localmente mossi i mari occidentali, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
L’ulteriore rinforzo del promontorio anticiclonico nord-africano determinerà generali condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare solamente la presenza di un po’ di nuvole e banchi di nebbia in pianura Padana e nelle valli interne del Centro, ma in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio qualche addensamento più significativo potrà insistere sulla Val Padana orientale e nelle zone interne del Centro-Sud specie lungo la dorsale appenninica, mentre nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature subiranno un aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte dai 19 ai 22
gradi.
I venti resteranno deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e di Scirocco sui canali delle Isole dove i mari saranno localmente mossi.