La perturbazione che nelle ultime ore ha dato origine alle piogge sull’estremo Sud del nostro Paese si sta allontanando verso la Grecia mentre sulle regioni centro-settentrionali si sta consolidando un promontorio di alta pressione. Su gran parte dell’Italia il weekend del 25 aprile trascorrerà quindi con condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e con temperature tipicamente primaverili.
All’inizio della prossima settimana il promontorio anticiclonico resisterà al Sud – assicurano i meteorologi di iconameteo.it -, con le temperature che subiranno un ulteriore e sensibile aumento, mentre sulle regioni centro-settentrionali transiterà una nuova perturbazione (la n.10 di aprile) in arrivo dalla Penisola Balcanica.
CALDO ANOMALO, in Francia è già estate
RAPPORTO SUL CLIMA GLOBALE, il 2020 fra i tre anni più caldi mai registrati: il punto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna il tempo sarà prevalentemente soleggiato fin dal mattino; ampie schiarite anche nel nord della Campania e della Puglia. All’estremo Sud e in Sicilia la nuvolosità si diraderà nel corso della giornata. Al mattino saranno ancora possibili deboli piogge isolate in Calabria, sul nord della Sicilia, in Basilicata e sulla Puglia meridionale. Nel pomeriggio residui piovaschi solo sulle zone montuose della Calabria e Sicilia nord-orientale.
Temperature in lieve aumento, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole, con massime di 21-22 gradi al Nord, sul Lazio e in Toscana.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 25 APRILE
Alta pressione in temporanea estensione a tutta l’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte degli strati nuvolosi in transito alle alte quote che potranno velare il cielo. Qualche annuvolamento in più sarà presente sui rilievi del Nord e nella zona fra Calabria e Sicilia. Non è escluso qualche breve piovasco su Prealpi lombarde, Prealpi venete e Alpi friulane. In serata le nuvole cominceranno ad aumentare gradualmente sul Nord-Ovest e sul medio Tirreno.
Temperature minime in calo Sud; per il resto valori in leggero rialzo, con massime oltre i 20 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole, fino a punte di 24-25 gradi.
Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi di Maestrale all’estremo Sud; in giornata Scirocco in rinforzo nel Canale di Sardegna.
Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Una nuova perturbazione raggiunge le regioni settentrionali e parte del Centro. Nubi in consistente aumento al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Maggiori schiarite altrove, più ampie sul settore del medio-basso Tirreno, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Deboli piogge intermittenti in arrivo su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche; fenomeni a tratti moderati in Piemonte. Locali precipitazioni possibili anche su rilievi lombardi, in Trentino Alto Adige, Alpi venete e Friuli Venezia Giulia; quota neve oltre i 2000 metri.
Temperature massime in sensibile calo al Nord e in Toscana, con valori che tornano sotto la media; leggera diminuzione anche sul resto del Centro. In ulteriore aumento al Sud e sulle Isole con punte intorno ai 25 gradi sulle Isole.
Venti di Scirocco in rinforzo al Centro-Sud, con forti raffiche fra le isole maggiori.
Mari: da mossi a molto mossi Ligure occidentale Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; inizialmente poco mossi gli altri mari, ma tendenti a divenire mossi verso sera.