In questa ultima parte della settimana l’alta pressione di matrice nord africana si sta rafforzando sulle regioni centro-meridionali con la ventilazione al suolo che è tornata a disporsi dai quadranti meridionali. Farà affluire aria più calda con temperature destinate ad aumentare sensibilmente sulle Isole maggiori e al Sud Italia con valori massimi che arriveranno a toccare la soglia dei 30 gradi ma con picchi localmente anche superiori. Questa fase di caldo anomalo sarà di breve durata, dovrebbe infatti attenuarsi già lunedì in Sardegna e martedì nelle regioni meridionali e in Sicilia. Il Nord invece continuerà a rimanere ai margini dell’anticiclone e ad essere lambito dai sistemi nuvolosi atlantici in transito sull’Europa centro-settentrionale.
Un primo sistema nuvoloso (perturbazione n.11 di maggio) transiterà proprio in questo fine settimana portando molte nuvole ma poche piogge – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, più che altro concentrate sul settore alpino. Una perturbazione molto più attiva (la n.12) in arrivo dalla Penisola Iberica è attesa per lunedì con piogge diffuse e localmente intense e con un interessamento più marginale della Sardegna e del Centro.
OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ: il fragilissimo valore che regge il pianeta
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord, in Toscana, Umbria e Medio Adriatico cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso fino a localmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e intermittenti nei settori alpini e prealpini, sull’alta pianura piemontese e in Friuli ma con sconfinamenti in serata su Venezie e alta pianura lombarda; piogge deboli e occasionali su levante ligure, Toscana e al mattino anche su Romagna e nord Marche. Nel resto del Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata con un cielo sereno o al più leggermente velato dal passaggio di nubi alte e sottili.
Temperature massime pomeridiane in lieve flessione al Nord, in crescita al Sud e nelle Isole maggiori. Il rialzo sarà più sensibile in Sardegna, nord Sicilia e Puglia con punte vicine ai 30 gradi nelle Isole maggiori
Venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, su Mar ligure, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche localmente forti (50-60 Km/h) su Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, fascia costiera della Toscana.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa l’Adriatico e il Tirreno meridionale settore est e il Mare di Sardegna; generalmente mossi gli altri bacini, fino a molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e quello sud-occidentale.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 23 MAGGIO
Sulle regioni di Nord-Est cielo in prevalenza molto nuvoloso con locali piogge e possibili rovesci nel pomeriggio nelle zone prealpine; qualche acquazzone nelle ore pomeridiane anche sulle Prealpi orientali lombarde. In prevalenza soleggiato in Sicilia, gran parte del sud peninsulare, al mattino anche sul medio Adriatico. Nel resto d’Italia nel corso della giornata nuvolosità di tipo medio-alto con un cielo irregolarmente nuvoloso; occasionali piovaschi nel pomeriggio nell’interno del Lazio e dell’Abruzzo.
Temperature minime e massime in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.
Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove.
Mari calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Maltempo al Nord, con cielo molto nuvoloso o coperto; piogge per lo più deboli e intermittenti all’estremo Nord-Ovest, più diffuse e insistenti altrove, anche intense e con possibili rovesci o temporali su Levante ligure, Emilia e Venezie. Nubi più irregolari in Sardegna e al Centro, con più spazi di sereno in Abruzzo, Molise e nel basso Lazio; piogge anche intense nel nordovest della Toscana, possibili locali rovesci o temporali nel pomeriggio nel nord della Sardegna e lungo le coste toscane, piogge deboli e occasionali in Umbria e nel nord delle Marche. Bel tempo al Sud e in Sicilia, con temperature massime ben oltre la norma e tipicamente estive con punte anche ben oltre i 30 gradi. Temperature invece in calo al Nord, sulla Toscana settentrionale e sulla Sardegna occidentale, qui per effetto di venti moderati di Maestrale.
Venti fino a moderati anche su Ligure, Adriatico, Tirreno occidentale e settentrionale e Canale di Sicilia.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi il Tirreno orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.