Ultima giornata all’insegna delle tese correnti occidentali che sono state le protagoniste degli ultimi giorni, favorendo rapidi passaggi nuvolosi, ma anche l’afflusso costante di aria mite. Oggi un ultimo fronte atlantico (perturbazione n. 5 del mese) transita al Nord, determinando nel pomeriggio una fase di instabilità nelle Venezie, mentre all’estremo Sud si allontana un sistema nuvoloso nordafricano dagli effetti modesti (n.6). L’aria un pochino più fresca che segue il fronte in transito al Nord, domani affluirà in Val Padana e sull’Adriatico facendo perdere qualche grado alle temperature.
Nel contempo registreremo l’espansione di un promontorio di alta pressione – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, che dovrebbe garantire un fine settimana stabile, abbastanza soleggiato e dal clima primaverile. Domenica comincerà a soffiare lo Scirocco sulla Sardegna, prima avvisaglia di una nuova intensa perturbazione (la n.7) in avvicinamento da ovest, responsabile di un marcato peggioramento atteso nei primi giorni della prossima settimana. Lunedì verrà coinvolto essenzialmente solo il Nord-Ovest, contemporaneamente si intensificherà la risalita umida e calda sciroccale verso l’Italia centro-meridionale. Tra martedì e mercoledì il peggioramento si estenderà progressivamente al resto del Paese, seguito anche da una massa d’aria decisamente più fresca atlantica.
EMISSIONI DI METANO, un nuovo report dell’ONU definisce possibile il taglio del 45% entro il 2030: l’analisi
CLIMA, la Germania punta alla neutralità climatica entro il 2045 e fissa nuovi obiettivi: il punto
FUSIONE DEI GHIACCI IN ANTARTIDE, l’innalzamento del livello del mare potrebbe essere inarrestabile: lo studio
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulla Sardegna e sulle pianure di Nord-Ovest tempo soleggiato sin dalla mattinata. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa all’estremo Nord-Est dove si potranno sviluppare brevi rovesci o isolati temporali, soprattutto durante il pomeriggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sporadiche piogge inizialmente ancora possibili sulle Sicilia occidentale e settentrionale. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento, con rasserenamenti su tutto il Sud e nubi in attenuazione anche nel Triveneto.
Temperature in lieve rialzo; punte pomeridiane fino ai 24-26 gradi su medio e basso Adriatico, Lazio, Calabria e Isole maggiori.
Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; venti moderati o tesi sud-occidentali sull’Italia centrale e sull’Emilia Romagna, con sensibili rinforzi lungo il crinale appenninico; Föhn nelle valli alpine centro-occidentali.
Mari: il mar ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno, poco mossi o calmi i rimanenti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 8 MAGGIO
Sulla maggior parte delle regioni condizioni di variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Gli spazi soleggiati risulteranno più ampi e duraturi sin dal mattino su regioni di Nord-Est, Toscana, Lazio, all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, dal pomeriggio anche lungo le aree costiere adriatiche peninsulari. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. In serata generale diradamento della nuvolosità.
Temperature: minime in lieve calo al Nord e sulla Toscana. Massime in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche, in leggero aumento altrove. Valori fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna.
Venti: inizialmente da deboli a moderati settentrionali sui mari di levante, nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata; generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e meridionale, l’Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA
Nubi in graduale aumento al Nord-Ovest con possibili isolate piogge sulle Alpi piemontesi a partire dal pomeriggio, ma in estensione a tutte le Alpi occidentali e al nord-ovest della Lombardia dalla sera. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e qualche addensamento in sviluppo nelle aree montuose.
Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori generalmente superiori alla norma e compresi fra 18 e 24 gradi, ma con punte di 25-27 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud.
Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.