Il webinar è un neologismo che deriva da due parole inglesi “web” e “seminar”. In sintesi si tratta di incontri formativi, divulgativi e non solo che si svolgono online.
Sono facilmente reperibili su internet e ultimamente molto diffusi.
Già prima con l’avvento dei social e dopo con l’arrivo della pandemia, questo nuovo mezzo di divulgazione è diventato utilissimo.
Il distanziamento forzato non ha consentito di poter partecipare a congressi, riunioni , convention di alcun tipo, costringendo le aziende e le persone a comunicare con l’unico mezzo che potesse coniugare informazione e formazione a distanza: il webinar .
La formazione e lo sviluppo individuale sono state nel tempo, tematiche accessibili solo agli addetti ai lavori. Argomenti specifici legati allo sviluppo di determinate professioni e di dipendenti intenti ad ampliare le proprie competenze; Hanno avuto la possibilità di usufruire di corsi spesso proposti dalle proprie aziende o da società a loro connesse.
Oggi non è più così, la globalizzazione, ma soprattutto la digitalizzazione diffusa, ha consentito a chiunque di poter accedere a contenuti che gli interessano, comodamente seduti sul proprio divano di casa, grazie all’aiuto di un semplice smartphone. E soprattutto non necessariamente legati alla professione, ma anzi talvolta maturati da una passione che si vuole approfondire o sviluppare.
Il webinar come diffusione di cultura e condivisione
Forse fino a qualche tempo fa non si aveva grande dimestichezza ad accedere a queste nuove tecnologie. Password , link per collegamenti, app da scaricare rendevano la partecipazione ad un webinar molto difficile e solo per pochi.
Qualche mese fa prima del boom dei webinar, per accedere ad una riunione on line ci si collegava con largo anticipo, per essere sicuri che tutto funzionasse e di non essere in ritardo.
Oggi ci si collega ai webinar continuamente, con grande dimestichezza ed in breve tempo. Grazie a questa nuova forma di comunicazione, si può accedere a tutta la formazione necessaria solo con un semplice tasto. La divulgazione tramite webinar è una modalità molto utilizzata. Basta pensare che esiste una videoconferenza per qualunque tematica: cibo, moda, benessere, salute, ambiente, finanza , crescita personale. Insomma oggi si ha la possibilità di connettersi alle proprie aspirazione con un click.
I social network (Instagram, Linkedin, Facebook etc) sono promotori continui di webinar delle più svariate tematiche. La connessione è alla portata di tutti , speso anche gratuitamente. Sovente infatti questi webinair sono momenti di aggregazione per attirare followers.
I webinar sono quasi sempre gratuiti per arrivare a più utenti che condividono i nostri interessi.
Talvolta servono per dare dei contenuti basilari, una sorta di prima infarinatura sul tema, per poi creare affiliazione e proporre corsi a pagamento più approfonditi . In questo modo si può capire se quel tema fa al caso proprio e quindi decidere se continuare o meno.
Il webinair è la teconologia che genera inclusione
Il webinar è inclusivo perchè da a tutti la possibilità di fruire di tematiche di vario genere, con un solo click . Aiuta a condividere interessi , informazioni, avvenimenti e cultura.
Accorcia le distanze, perchè si può essere presenti allo stesso evento da tutti gli angoli del pianeta.
Cosa serve per creare un webinar perfetto:
- una buona piattaforma
- la competenza della docenza
- un pubblico numeroso
- una tematica accattivante
La scelta di una piattaforma che possa supportare tutti gli accessi, e consenta di poter gestire la connessione con fluidità è fondamentale per non far calare l’attenzione dello spettatore, che verrebbe altrimenti continuamente interrotto da scarsa connessione.
La competenza della docenza o degli interlocutori chiamati a trattare la tematica scelta, è molto importante perchè da credibilità all’evento. La qualità del parterre selezionato fà già il 70% del successo dell’evento.
Il pubblico può essere reclutato tramite social, grazie a coloro che hanno espresso interessi sul tema, in questo caso le targhettizzazioni è fondamentale. Anche perchè si potranno avere come spettatori un numero congruo di persone potenziali aspiranti “follower”.
La scelta della tematica è fondamentale, ma soprattutto è necessario renderla accattivante, in modo da creare la giusta curiosità ed interesse. Di webinar ormai ce ne sono tanti, ma la scelta è generata dalla capacità empatica di chi lo propone, piuttosto che dalla competenza della docenza o dal solleticare l’esigenza che il pubblico sta manifestando. Il trend del momento, la moda delle folle o perchè no la scelta di una tematica di nicchia poco cavalcata che attira spettatori curiosi di saperne di più sul tema.