Un innovativo sistema di tracciamento delle merci, sviluppato per evolvere il concetto di “logistica internazionale” e dare ai propri clienti un applicativo semplice, efficace, in grado di poter implementare le performance rispetto ai vecchi sistemi di track&Trace.
Si tratta di “Webcontainer”, sistema sviluppato su misura in collaborazione con il team di Easycloud, che prevede anche APP dedicate per i clienti, disponibili in versione free sui Market Android ed Apple
Il sistema Webcontainer permette di conoscere la posizione in tempo reale di un container sulla cartografia mondiale fornendo la localizzazione dalle piattaforme portuali di origine (porto o aeroporto) fino al polo logistico di destinazione analizzando e gestendo i tempi di transito e riadattando i modelli di analisi in base ai fattori reali (congestione portuale, traffico stradale, capacità di carico della piattaforma logistica) che coinvolgono il processo di trasporto.
La posizione di ogni singolo container è monitorata sia in caso di trasporto via mare, che via aerea o via terra, tramite sistemi di monitoraggio professionali quali AIS/GPS (via terra) e EASYLOG (soluzione GPS brevettata Easycloud per la via terrestre).
L’applicativo “Webcontainer” è comunque attualmente disponibile anche per altre aziende con la formula “pay per use”, customizzatile sulla base delle reali esigenze.
Webcontainer ha vinto il premio denominato “il logistico dell’anno” e nel mese scorso ha avuto un riconoscimento dalla Electrolux alla borsa della ricerca di Fisciano (UNISA) che ha giudicato Webconteiner tassello rilevante all’interno del megatrend di industry 4.0, in particolare per l’opportunità di giocare un ruolo cruciale all’interno del processo di digitalizzazione della supply chain.
“Da anni con Rif Line Italy Spa abbiamo puntato con convinzione sull’innovazione e sul servizio ai clienti, per questo abbiamo voluto investire fortemente anche in questo sistema di tracciamento molto evoluto, in grado davvero di fare la differenza – ha dichiarato Francesco Isola, Managing Director – Se nel primo semestre del 2017 abbiamo chiuso con un +62% di fatturato lo dobbiamo anche al nostro impegno costante per fornire servizi concreti ai clienti. L’introduzione di Webcontainer ci ha permesso implementare sensibilmente le nostre performance e di essere sempre vicino ad ogni cliente, che con una semplice APP può monitorare ogni passaggio della merce ed avere delle stime molto realistiche dei tempi di trasporto o consegna. Un impegno, quello all’innovazione ed al servizio al cliente, sul quale intendiamo ancora investire.”