#WeAreNapoli è l’hashtag che da ormai mesi accompagna il Napoli Femminile, squadra che da quest’anno giocherà nella Serie A italiana dopo la meritata promozione della scorsa stagione. Una lunga cavalcata che ha regalato a queste ragazze un risultato più che meritato. Come si sta preparando la squadra partenopea? Tra ritiro a Castel Di Sangro e nuovi acquisti, la Napoli Femminile prende forma alla conquista della Serie A.
Cara SSC Napoli, noi ci portiamo avanti
Una frase detta magari per scherzare, quella del presidente del Napoli Femminile Lello Carlino, ma che forse vuole essere anche una provocazione e uno sprono per la prossima stagione che parte proprio da quella Castel di Sangro che la squadra maschile ha scelto come sede del prossimo ritiro.
La cittadina abruzzese, però, è già stata sede (fortunata) dello scorso ritiro del Napoli Femminile e quest’anno si ripete! Dal 14 fino al 27 Luglio le ragazze guidate dal mister Martino saranno al lavoro per la nuova stagione in Serie A. La giornata del 28 luglio, invece, vedrà di nuovo le ragazze protagoniste grazie alla già fissata giornata di presentazione della squadra, a Napoli. Tornando al ritiro, però, il Napoli Femminile è già da tre giorni al lavoro e le ragazze convocate per il ritiro abruzzese sono:
- Portieri: Emmeline Mainguy (1988), Giulia Franco (2001), Liliana Merolla (2005).
- Difensori: Chiara Groff (1994), Elisabetta Oliviero (1997), Isobel Dalton (1997), Livia Capparelli (1997), Federica Di Criscio (1993), Paola Di Marino (1994).
- Centrocampisti: Alessandra Nencioni (1989), Vlada Kubassova (1995), Giulia Risina (1995), Sofieke Jansen (1999), Emma Errico (1994).
- Attaccanti: Despina Chatzinikolau (1999), Eleonora Goldoni (1996), Isotta Nocchi (1996), Jenny Hjohlman (1990), Aurora Penna (2005).
Manca nella lista Mariah Cameron (1991) perché al momento la calciatrice si trova bloccata negli Stati Uniti e si aggregherà al gruppo non appena potrà raggiungere il nostro Paese.
Nuovi acquisti
Una squadra appena promossa in Serie A ha bisogno di nuovi acquisti per rinforzare la propria rosa e il presidente Carlino non si è di certo fatto attendere e sin da subito ha presentato ai propri tifosi una serie di colpi di mercato molto importante.
Alla corte azzurra, infatti, sono arrivate fin ad ora:
Eleonora Goldoni (Inter) Isobel Dalton (Brisbane Roar), Federica Di Criscio (AS Roma), Sofiake Jansen (Sassuolo), Emmeline Mainguy (Dijon), Emma Errico (Sassuolo), Livia Capparelli (Ravenna Women), Isotta Nocchi (Fiorentina), Jenny Hjohlman (Empoli Ladies)
Mentre ad aver lasciato l’ombra del Vesuvio sono:
Emanuela Schioppo, Alessia Parnoffi, Giulia Asta, Alessia Cutillo, Azzurra Massa, Camilla Pavana, Marta Longoni, Anita Coda, Federica Cavicchia, Tatiana Georgiou, Pato Jerzak, Martina Gelmetti, Vivien Beil e Federica Russo.
#WeAreNapoli
Ma cos’è il Napoli Femminile? Cosa vuole essere questa società per la città azzurra? L’hashtag #WeAreNapoli non è stato scelto a caso visto che vuole essere simbolo di un calcio diverso. Un calcio diverso in un momento storico per il movimento del calcio femminile molto importante e soprattutto in un territorio come quello partenopeo che il calcio femminile lo mastica e lo apprezza sin dal 2003.
Tra alti e bassi ma ora si è tornati di nuovo lì, nella massima serie, per competere e lottare contro tutti. Una stagione da vivere e magari col sostegno di tutti i tifosi sugli spalti all’interno del “nuovo” stadio che ospiterà le azzurre ovvero l’impianto “Caduti di Brema” sito nel quartiere di Barra a Napoli. Tutti insieme per sostenere le azzurre in questa nuova avventura in massima serie.