Dal 5 al 12 settembre 2021 BASE presenta “We Will Design”: una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere fino a spalancare uno sguardo sul nostro ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.
Tematiche e progetti del Fuorisalone di BASE:
- Relazioni di quartiere. ReStart:ACNE – il creative collective della famiglia Deloitte – incontra BASE per l’edizione italiana di ReStart: un progetto che nasce per aiutare gli small business del quartiere Tortona a rimettersi in gioco dopo la pandemia, attraverso l’approccio creativo di ACNE e il talento di alcuni artisti selezionati e coordinati da BASE.
- Visioni di futuro. Temporary Home: 5 stanze per aprire 5 scenari futuribili. BASE e IKEA Italia dialogano con 5 designer italiani e internazionali in una residenza sui generis in cui lo spazio diventa casa, luogo di sperimentazione e ambiente espositivo aperto al pubblico.
- Pratiche di ricerca. Exhibit: sostenibilità, riuso anti-spreco dei materiali, processi di co-progettazione, nuovi approcci all’apprendimento, saranno al centro dei diversi progetti e installazioni esposti a BASE.
- Public program “We will design”: ogni giorno, all’ombra di GAIA, l’installazione dedicata al pianeta Terra dell’artista Luke Jerram, si terranno gli appuntamenti del public program per approfondire le tematiche presentate dai progetti esposti. A partire da ‘Progettare la prossimità’, i talk organizzati da BASE e il Sistema Design del Politecnico di Milano – polo di ricerca e formazione unico nel suo genere composto da POLI.design, Scuola del Design e Dipartimento di Design – con dibattiti e punti di vista sul tema della città di prossimità, fino a momenti di dialogo con i designer e le realtà coinvolte da BASE, un’edizione speciale di Wunderkit con Marti Guixè e una giornata realizzata insieme al Festival Divercity.
Alcuni de* designer e centri di formazione che sperimentano in BASE:
Analogique, BEpart, Caterina Castiglioni, Cesura, Yuning Chan, Anna-Sophie Dienemann, Julien Gorrias, Matteo Guarnaccia, IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design, Dowon JungKim, Libera Università di Bolzano, Ludosofici, Miocugino e Alberto Costa, Dragos Motica per ASKIA, Music, Innovation Hub, NID Nuovo Istituto Design Perugia, Parasite 2.0 e Antropofago Productions, Sistema Design del Politecnico di Milano, Spazio META, Stardust Architects, Studio Prapra, studio.traccia, Page Tsou e NOI Libreria, Vicente Varella e Superforma.