A Milano dal 5 al 9 ottobre 2021 torna WALK-IN STUDIO, terza edizione del festival che invita gli e le artistə ad aprire i loro studi per organizzare mostre ed eventi che coinvolgano altrə autorə per creare un circuito di scambio e di dialogo anche intergenerazionale. Gli e le artistə che parteciperanno al festival non mostreranno solo le proprie opere, ma inviteranno amicə e sodali a mostrarle nei propri spazi di lavoro, oppure ospiteranno azioni ed eventi che saranno frutto di scelte condivise. Gli “spazi” di creazione dell’artista sono anche e soprattutto i luoghi dove vive e in cui legge il suo tempo. Per questo motivo WALK-IN STUDIO si espande anche sul territorio del vissuto quotidiano: performance, proiezioni, concerti e presentazioni in ambienti insoliti, pubblici e privati, all’aperto e negli artist-run space, negli studi professionali e nelle case dei collezionisti.
Dopo il successo della scorsa edizione, in cui il festival è riuscito a coinvolgere artisti e pubblico nel reagire positivamente alla drammaticità della situazione Covid-19, anche quest’anno WALK-IN STUDIO rafforza ulteriormente la sua stessa ragione d’essere proponendosi di dare maggiore impulso alle occasioni per fare rete e creare una sinergia sempre più stimolante tra artistə, curatorə e città. Il festival diventa un’occasione di incontro diretto e amichevole tra artistə e territorio, tra autorə e pubblico, favorendo il lavoro degli artistə con e sulla comunità in modo sempre più inclusivo rispetto agli anni passati.
La sezione “Nuove opportunità” del sito web di WALK-IN STUDIO è un nuovo strumento per essere sempre aggiornati sulle proposte e i progetti che associazioni e media stanno pensando apposta per il festival.
Grazie alla nuova proroga, per partecipare è necessario inviare entro le ore 24 del 12 settembre 2021 la documentazione sulla propria mostra/evento attraverso il form online. Non saranno accettate candidature spedite via email.
I materiali richiesti sono:
– info per la reperibilità dell’evento (nome dello studio/spazio, indirizzo, citofono, recapito telefonico per il pubblico, email e social)
– info sulla mostra/evento (titolo, artisti partecipanti, comunicato stampa, eventuale programma ed orari di repliche o appuntamenti previsti dall’evento, locandina, eventuali foto)
La partecipazione a WALK-IN STUDIO è gratuita. Tuttavia, per contribuire allo svolgimento del festival, almeno un rappresentante di ogni spazio partecipante dovrà associarsi a Studi e Spazi Festival, l’associazione no profit che si occupa di organizzare il festival. La quota associativa è di 10 Euro.
L’associazione si riserva di non inserire nel programma di WALK-IN STUDIO 2021 mostre o eventi che ritenesse non coerenti con lo spirito del festival.