Tra le varie misure gestite da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo Economico c’è anche l’assistenza nella progettazione e nella gestione via web dei ‘Voucher per l’internazionalizzazione‘.
L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto di 10.000 euro per i servizi offerti alle PMI interessate a varcare i confini nazionali. Con una spesa minima di 13.000 euro, le imprese potranno avvalersi per almeno 6 mesi della collaborazione del Temporary Export Manager, un esperto in processi di internazionalizzazione d’impresa.
Il Voucher per l’internazionalizzazione ha suscitato grande interesse nel mondo imprenditoriale e i risultati sono ottimi: 4.146 le domande ricevute nei primi 10 giorni di apertura dello sportello telematico (22 settembre -2 ottobre) per 1.780 voucher concedibili.
‘A fronte di questo ottimo riscontro da parte delle imprese – ha commentato il Vice Ministro Carlo Calenda – abbiamo deciso di incrementare la dotazione finanziaria da 10 a 17,8 milioni di euro, permettendo così a 1780 aziende (780 in più del previsto) di accedere al nuovo strumento per l’internazionalizzazione. Il programma – ha concluso il Vice Ministro – proseguirà nel 2016 con ulteriori risorse’.