La perturbazione giunta ieri sull’Italia, associata ad un nucleo di aria fredda in quota, ha generato un vortice di bassa pressione che oggi pone il suo centro proprio sopra la nostra Penisola. Questa circolazione- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it richiama aria fresca da nordest sull’Adriatico centro-settentrionale, con una forte corrente di Bora, mentre sulle Isole e sul mar Tirreno meridionale soffiano intensi venti di Maestrale. In questa situazione precipitazioni di rilievo sono attese oggi soprattutto nel settore del basso Tirreno, sulle Marche e fino al nord dell’Abruzzo. Anche se leggermente indebolita, la circolazione descritta resterà nei pressi dell’Italia anche nei prossimi giorni, spostandosi verso sud e influenzando soprattutto le regioni adriatiche ed il Sud Italia.
Dalla siccità alle piogge alluvionali: la Liguria emblema della crisi climatica. I dati
Passo avanti per il clima: la Turchia ratifica l’accordo di Parigi ma c’è un nodo da sciogliere
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE ED IL VORTICE CICLONICO
Al Nord tempo soleggiato sulle regioni dell’estremo Nordovest; cielo ancora molto nuvoloso sul Nordest con piogge su Emilia orientale e Romagna; deboli piogge isolate su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Al Centro cielo molto nuvoloso su Toscana orientale, Umbria, Marche e nord dell’Abruzzo, con rovesci diffusi e possibili temporali, più abbondanti e insistenti nelle Marche; qualche schiarita lungo le coste centrali tirreniche e tra Abruzzo meridionale e Molise.
Al Sud e sul nord della Sicilia nuvolosità variabile e probabili rovesci o temporali nel settore tirrenico, in attenuazione nel pomeriggio sull’alta Campania; fenomeni più isolati nel resto del Sud, ma in intensificazione dalla sera tra Basilicata e Puglia.
In Sardegna cielo da poco a parzialmente nuvoloso, senza piogge di rilievo.
Temperature: massime in aumento in Lombardia, in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia.
Venti: forte Bora sull’Adriatico centro-settentrionale; venti tesi settentrionali anche al Centro e in Sardegna, da tesi a forti di Maestrale sulla Sicilia, di Scirocco su basso Adriatico e alto Ionio.
Mari: molto mossi o agitati Adriatico centro-settentrionale, mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia e di Sardegna; molto mossi il medio e alto Tirreno, il basso Ionio; mosso il mar Ligure; dalla sera moto ondoso in aumento sull’Adriatico meridionale.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ 8 OTTOBRE
Tempo abbastanza soleggiato su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia, Liguria di ponente. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulle regioni del medio versante adriatico. Deboli piogge sull’Appennino romagnolo; piogge diffuse, rovesci e temporali localmente intesi su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e in gran parte del Sud e della Sicilia, ma meno probabili sulle coste campane e nel settore meridionale dell’isola.
Temperature: minime e massime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in lieve rialzo al Centro e al Nordest. Clima autunnale, con valori per lo più inferiori alla norma.
Venti: forti di Bora sull’Adriatico centro-settentrionale; correnti tese nord orientali anche al Centro; venti moderati o tesi da nord in Sardegna, di Maestrale in Sicilia, occidentali sullo Ionio.
Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico centro-settentrionale, molto mossi Adriatico meridionale, mari attorno alla Sardegna, canale di Sicilia, basso Ionio; mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER SABATO 9 OTTOBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nordest, in Liguria, sulla Toscana e, al mattino, anche nel Lazio e nel centro-sud della Sicilia.
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle altre regioni, con tempo ancora molto instabile al Sud e in Sicilia, dove è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio isolati fenomeni di instabilità anche nel sud della Sardegna e del Lazio. Precipitazioni residue possibili anche tra Romagna e nord delle Marche e in Molise.
In serata tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni.
Clima un po’ freddo per il periodo, con temperature inferiori alla media stagionale in tutto il nostro Paese. Ulteriore calo termico nella notte su domenica.
Venti: a tratti ancora intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria e Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; ventoso anche in pianura Padana per venti orientali.
Mari da mossi ad agitati.