È finita la fase a gironi della Copa América. Con le ultime partite del gruppo D sono stati decise le ultime due nazionali che passeranno ai quarti di finale: Argentina e Cile. La Roja, nonostante la sconfitta al debutto, ha battuto prima la Bolivia (nel secondo match del girone) ed infine Panama in questa ultima partita. I campioni uscenti hanno dovuto però soffrire contro i panamensi che dopo soli cinque minuti in vantaggio passano propri i centro-americani con Camargo. Il suo tiro, non irresistibile, da fuori area (dopo che Jara perde palla in maniera abbastanza goffa) viene spinto in porta dal portiere Bravo con una papera equiparabile a quella di Alisson in Brasile – Paraguay ma per sfortuna dell’estremo difensore del Barcellona la rete è valida. La paura dura solo dieci minuti, Edu Vargas ribadisce in rete il tiro di Sanchez per poi ripetersi infilando di testa la rete del due a uno. L’ex Napoli si riconferma un giocatore che nella nazionale cilena ha il suo habitat naturale. Arriva poi il tre a uno con Sanchez che di volée trasforma in gol l’assist di Vargas. Cile in controllo totale del match tranne Bravo davvero in giornata nera. Il portiere di cileno permette con un intervento goffo di far entrare in rete un colpo di testa abbastanza fiacco di Arroyo. Chiude il match ancora Sanchez ad un minuto dalla fine. Cile ai quarti mentre Panama saluta la Copa América senza recriminazioni, nonostante l’uscita nella fase a gruppi possono uscire a testa alta.
Tutto troppo facile per l’Argentina in questo gruppo D. Tre vittorie su tre, primato del gruppo D e qualificazioni ai quarti di finale. La Bolivia si scoglie in pochi minuti contro l’Albiceleste. Ci pensano prima Lamela su punizione poi Lavezzi con un tap-in dopo il colpo di testa di Higuain ed infine Cuesta al primo gol in nazionale a chiudere il match dopo soli quarta cinque minuti. La Bolivia davvero troppo deludente e debole in questa Copa América Centenario, uscita di scena davvero con poche lodi e tante critiche per la Verde.
Finita la fase a gironi, per la giornata di oggi nessuna partita in programma ma solo tanto riposto per le otto squadre rimaste a giocarsi la vittoria finale. Il tabellone ora passa ai quarti di finale con le seguenti sfide davvero imperdibili:
USA – Ecuador
Argentina – Venezuela
Perù – Colombia
Cile – Messico