ColourSpace
Voce al colore alla Galleria Mucciaccia con la mostra ColourSpace curata da Catherine Loewe e visitabile fino al 31 luglio. Sei rinomati artisti britannici mostrano al pubblico come si può giocare e creare con il colore, fil rouge dell’esposizione. David Batchelor, Ian Davenport, Lothar Götz, Jim Lambie, Annie Morris, Fiona Rae danno tutti una personale visione del colore in relazione allo spazio, alla materia e alla forma. Un dialogo che spazia dalla bidimensionalità alla tridimensionalità, sorprendendo il visitatore con lavori originalissimi e molto suggestivi. In ogni opera il colore è protagonista indiscusso, manipolato e presentato in materiali e tecniche sempre diverse.
La mostra è un piacevolissimo viaggio nella luminosità dei colori che ogni artista racconta a modo suo. Batchelor ci affascina con i suoi coloratissimi materiali di riciclo che lavora e assembla in particolari sculture che pone su piccoli piedistalli. Davenport ci ipnotizza con i suoi quadri “liquidi”che gocciolano giù dalla tela. Fiona Rae, invece,ci affascina con i suoi quadri delicati, le cui pennellate ci riportano alla memoria alcune opere del grande Kandinskij. Infine, le sculture di Annie Morris trasportano il visitatore in una dimensione in cui il colore dialoga con le forme sferiche che sembrano quasi fluttuare nel vuoto in un apparente e fragile equilibrio.
La mostra accoglie il visitatore all’entrata con uno stupefacente impatto visivo, che parte dal pavimento e prosegue sulla parete. Si tratta di due originalissime installazioni site specific, la “Beyond” di Lothar Götz sulla parete e la “Zobop” di Jim Lambie sul pavimento, realizzata con strisce di vinile.
“C’è colore nella vita e c’è colore nell’arte – afferma la curatrice Catherine Loewe – e c’è l’intersezione di queste due cose, che è forse dove ci troviamo oggi”.
Colore alla Galleria Mucciaccia e non solo
La Galleria Mucciaccia ha aperto nel cuore di Roma nel lontano 2006 e oggi è presente in tutto il mondo con location di grande prestigio (Cortina d’Ampezzo 2006, Singapore 2012, Londra 2016 e New York nel 2019).
La Galleria è un punto di riferimento importante nel panorama di settore e si è sempre occupata della promozione internazionale degli artisti, sostenendone la carriera artistica e la diffusione delle opere in tutto il mondo. Un’attenzione particolare è dedicata agli artisti e agli scultori contemporanei originali, che nelle loro opere hanno cercato nuovi approcci all’arte.
La Galleria Mucciaccia, inoltre, lavora costantemente con istituzioni e fondazioni, per organizzare mostre sempre di grande qualità museale come le retrospettive di Giorgio de Chirico, Robert Rauschenberg e David LaChapelle.
La mostra ColourSpace è visibile con ingresso gratuito dal lunedì a sabato dalle ore 10.00 – 19.30
Foto di copertina: Lothar Götz (“Beyond”)