La next gen videoludica è alle porte. PS5 e Xbox Serie X sono pronte a dare battaglia a suon di giochi ed esclusive. In tutto questo avranno spazio i visori VR? Tecnologia da sempre definita acerba potrebbe questo il suo momento per “esplodere”? Vediamo insieme, attualmente, cosa il mercato ci offre.
Google Cardboard
Il più economico in assoluto non può che essere il Cardboard, letteralmente un pezzo di cartone con due lenti, qualche adesivo in velcro e poco più. L’originale prodotto da Google è stato venduto per poco tempo, ma le tantissime derivazioni realizzate da altre aziende di terze parti continuano a circolare tuttora, con un vasto assortimento di forme e prezzi. La versione che vi proponiamo in questo caso non è la più economia, ma è forse una delle più creative: si chiama Google Cardboard POP! e include al suo interno un piccolo strato di gomma, per aumentare il comfort. Supporta smartphone fino a 83 mm di larghezza ed è facilissimo da usare: basta aprirlo, inserire lo smartphone e iniziare l’esperienza VR.
Xiaomi Mi VR
Design particolare e indossabilità studiata con precisione, il visore di Xiaomi ha uno stile tutto suo e colpisce subito all’occhio. È dotato anche di un piccolo telecomando Bluetooth, che aiuta ad interagire con l’interfaccia VR. La scocca è interamente in plastica e supporta dispositivi tra 5 e 5,7 pollici.
Samsung Gear VR
Uno dei visori VR per smartphone più famosi in assoluto, grazie non solo al marchio Samsung ma anche alla piattaforma software dedicata. Disponibile in tre versioni, quella che consigliamo in particolare è la SM-R324 del 2017, vale a dire quella con controller Bluetooth integrato, nonché la più semplice da reperire. Questa versione permette di inserire alcuni dei modelli Galaxy più diffusi, mentre per i modelli più recenti è necessario acquistare la variante SM-R325.
PlayStation VR
Se avete una PS4, o meglio ancora una PS4 Pro, questo è il visore VR che fa per voi. Si tratta di un prodotto pensato per il gioco, curato in ogni dettaglio, dotato di un display OLED interno da 5,7 pollici con risoluzione Full HD a 120 fps, sistema d’indossaggio regolabile e LED blu sulla scocca. Le vistose imbottiture in gomma assicurano il giusto comfort anche per le sessioni di gioco più intense, ma soprattutto va sottolineato il buon supporto che Sony e i publisher di terze parti hanno saputo dare nel tempo, con una vasta gamma di titoli appartenente ad ogni genere videoludico. Non dimenticatevi di acquistare una PS Camera, senza la quale il visore non potrà funzionare.
Oculus Rift S
Uno dei prodotti più famosi per quanto riguarda il VR, sinonimo stesso di realtà virtuale. Il Rift è stato tra i primi a portare il VR su PC, estendendo sempre più la sua compatibilità nel corso degli anni: all’inizio prevalentemente giochi e demo di esperienze in 3D, poi anche molto altro, tutto raccolto nello store Oculus. La sua evoluzione, denominata Rift S, presenta un pannello a più alta risoluzione e, soprattutto, fotocamere integrate nella scocca che permettono il tracciamento in tempo reale di ciò che ci circonda senza bisogno di collegare sensori esterni al PC.