Partirà domenica 14 Novembre nei locali della Mostra d’Oltremare, all’interno del quarantacinquesimo ExpoSud, l’esclusiva mostra Hotel & Spa Design 2010. In scena 5 visioni di suite d’albergo progettate da cinque importanti architetti italiani in collaborazione con aziende leader del proprio settore: parla Nello Coppola, titolare di Miele & Musica, azienda leader per l’alta fedeltà ed i sistemi integrati audio-video
Domenica prenderà il via la quarantacinquesima edizione dell’Expo Sud. Protagonista esclusiva la Mostra Hotel & Spa Design che proporrà una nuova e particolare interpretazione del design e dei materiali del benessere attraverso le nuove tecnologie e gli arredi per lo spazio wellness e l’ambiente bagno di hotel e Spa. Ideata da Carlo Matthey, titolare e manager di My Exhibition, l’esclusiva mostra sarà aperta ai visitatori dalle 10.00 alle 20.00, da domenica 14 novembre a giovedì 18, ed è patrocinata dall’AIPI (Associazione Italiana Progettisti D’Interni), dall’Ordine degli Architetti e dalla Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli.
All’interno cinque installazioni in 600 metri quadrati, suddivise in due Spa, due camere e una lounge, realizzate da firme prestigiose dell’architettura dell’hotel e del design con la collaborazione di importanti aziende italiane. Diego Granese, Maurizio Favetta, Alberto Apostoli, Davide D’Agostino, Marco Vismara/Andrea Viganò, sono gli architetti che renderanno concreto il tema di quest’anno: l’innovazione nell’ospitalità e nel benessere attraverso un’evoluzione del business, implementando potenzialità e valore imprenditoriale oltre che culturale. “Si tratta di un’occasione importante non solo per le aziende campane ma per tutto il Sud in generale” dice Nello Coppola, titolare dell’azienda Miele & Musica, leader nell’alta fedeltà e diventata negli ultimi anni una delle migliori aziende nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati di supervisione e controllo, illuminazione a scenari e domotica avanzata, riconosciuta dal Cedia e vincitrice dell’esclusivo SIA 2010 al Top Audio & Video Show di Milano. “L’hotellerie rappresenta un settore trainante per l’economia del nostro territorio grazie alle straordinarie risorse turistiche e paesaggistiche che possediamo” continua l’ingegnere/imprenditore e conclude “Un evento come questo può costituire la vetrina giusta che si merita il Sud Italia. Per questo motivo io con il mio staff di Miele & Musica divenuto con il passare degli anni un vero e proprio studio di progettazione e realizzazione di sistemi integrati audio/video e di domotica, abbiamo deciso di partecipare ed addirittura collaborare in due delle cinque installazioni previste”.
Accanto alla mostra espositiva e agli stand delle migliori aziende del contract, design, bagno, benessere e Spa, il visitatore ha la possibilità di assistere a convegni e avvalersi della buyer lounge dove saranno protagonisti i responsabili acquisti delle strutture 4 e 5 stelle del Centro-Sud Italia.
Un fitto calendario di conferenze e workshop per l’albergatore, lo Spa manager e il progettista dell’hotel e della Spa fa da fondamentale cornice alla mostra. Tra i temi dei dibattiti: accesso ai finanziamenti agevolati, progettazione, realizzazione fino alla corretta gestione di strutture ricettive e aree benessere dell’hotel.
Fioravante Conte