Violenza di genere, un corso di formazione gratuito per operatori professionali e volontari del terzo settore. Lo promuove la Provincia e lo organizza La Nara.
Per agevolare le azioni di contrasto alla violenza di genere arriva un corso, promosso dalla Provincia e dalla rete territoriale contro la violenza alle donne, che forma volontari del terzo settore e operatori professionali. Si chiama ‘Rete di sostegno e protezione per il contrasto alla violenza di genere‘, è gratuito, e si articola in due diversi percorsi.
Il primo, rivolto ai volontari del terzo settore, inizia martedì 20 ottobre e prevede tre incontri per 12 ore complessive. Il secondo, rivolto invece agli operatori sociosanitari (per i quali è previsto il riconoscimento di crediti ECM) e alle forze dell’ordine, inizia lunedì 26 ottobre e prevede cinque incontri per un totale di venti ore.
‘Il progetto si propone di fornire una formazione di base, teorica e pratica, sul fenomeno della violenza di genere – sottolinea Giulia Anichini, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità – E’ evidente come proprio il primo contatto con i soggetti maltrattati sia il più delicato e importante, per questo il miglioramento delle competenze di chi se ne occupa è fondamentale’.
Organizzato dal Centro antiviolenza ‘La Nara’, il progetto si rivolge agli operatori che si trovano, in momenti diversi, a gestire i contatti e l’assistenza della donna maltrattata: volontari che operano in associazioni come gli sportelli di ascolto, ma anche operatori sanitari, forze dell’ordine, personale di Tribunale e Procura.
Tra gli interventi del corso sono previsti quelli del pubblico ministero della Procura di Prato Antonio Sangermano, della coordinatrice del Centro antiviolenza ‘La Nara’ Loredana Dragoni e della criminologa Anna Baldry.
Tra gli argomenti trattati il tema della prevenzione del fenomeno del femminicidio da maltrattamento e stalking, il counseling di crisi nella situazione di violenza, la gestione delle difficoltà emotive di chi entra in contatto con situazioni di violenza di genere e di cultura.
Per partecipare e per informazioni: Centro antiviolenza La Nara