La violenza sulle donne non si ferma. Due giorni fa, 4 settembre, a Roma, una donna di 52 anni è stata uccisa nell’androne del suo palazzo a Roma con una serie di coltellate. Dopo alcune ore di indagini serrate è stato fermato un ex della vittima. Quante sono le donne uccise finora nel 2023? Diamo insieme uno sguardo al Rapporto del Viminale appena diffuso.
Come nascono i report del Ministero dell’Interno
Il Servizio Analisi Criminale, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, elabora a cadenza settimanale un report sugli omicidi volontari commessi nel nostro Paese. Un lavoro che consente di avere una panoramica precisa anche degli eventi delittuosi riconducibili alla violenza di genere. I dati finali sono il risultato di un’opera di incrocio di dati provenienti dalle Forze di Polizia di Stato e di Carabinieri. Sono anche e soprattutto frutto di un costante aggiornamento e confronto con i dati del Sistema di Indagine (SDI). Gli elementi acquisiti permettono anche di ricostruire la dinamica dei singoli eventi e la rete di relazione tra i soggetti coinvolti nell’evento delittuoso.
L’ultimo report pubblicato dal Viminale si focalizza sul periodo 1° gennaio – 3 settembre 2023 mettendo i dati a confronto con lo stesso periodo del 2022.
Violenza sulle donne: cosa dicono i numeri
Dal 1° gennaio al 3 settembre 2023, in Italia, sono stati registrati 225 omicidi. Di questi 77 hanno avuto come vittime donne; 61 di esse sono state uccise in ambito familiare/affettivo e all’interno di questo gruppo 38 dal partner o ex partner.
Cosa ci dicono questi dati se confrontati allo stesso periodo dello scorso anno? Nel 2022 gli omicidi erano stati 215 mentre le donne uccise erano state 81. Parliamo quindi di un aumento del 5% degli omicidi in generale e di un calo del 5% degli omicidi di donne.
I delitti consumati in ambito familiare/affettivo da gennaio a settembre 2023 sono stati 98, il 2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando erano stati 96. Il numero delle vittime di genere femminile, invece, è sceso da 71 dello scorso anno a 61 attestandosi su un -14%. Cala anche il numero degli omicidi commessi dal partner o dall’ex partner: da 46 dello scorso anno siamo arrivati a 42 registrando così un -9%. Di conseguenza cala anche il numero delle donne vittime: da 43 del 2022 a 38 di quest’anno (-12%).
Nel periodo dal 28 agosto al 3 settembre 2023 sono stati registrati 7 omicidi di cui una vittima era di genere femminile.
L’incontro chiarificatore
Gli ultimi casi di femminicidio hanno messo in evidenza un dettaglio ricorrente che vale la pena sottolineare. Nella maggioranza dei casi l’omicidio è stato consumato nell’ambito di un incontro chiarificatore richiesto dall’omicidio alla sua vittima. Le donne che sono state uccise hanno accolto l’invito a un presunto ultimo colloquio chiarificatore. Nella speranza di porre fine a quello che verosimilmente era diventato uno strazio, le donne hanno accettato senza rendersi conto che in realtà quell’invito era semplicemente una trappola.