Il mondo del wrestling subisce la scossa più forte di tutte. Vince McMahon si ritira dalla WWE lasciando il controllo della federazione alla figlia Stephanie ed a Nick Khan. Ritorna nei ranghi dirigenziali della federazione anche Triple H.
Vince McMahon si ritira, tanti anni di onorata carriera nel mondo del wrestling
Se pensate al wrestling, dite WWE. Nonostante stiamo vivendo uno dei periodi più pieni del movimento tra WWE, AEW, la rinata ROH, Impact Wrestling, IGWP e molte altre federazioni sparse per il mondo, la federazione di Stamford è quella ormai radicata nella mente anche di chi dello sport-spettacolo non si interessa minimamente.
Vince McMahon insieme alle stelle della WWE ha reso il wrestling un prodotto casual, visto da tutti ed estremamente popolare. Wrestlemania, ancora oggi dopo oltre 35 edizioni, è uno degli eventi sportivi più visto al mondo dietro solo al calcio e al basket.
70 anni di carriera che si fermano con un comunicato di Vince congiunto tra Twitter ed il sito ufficiale della WWE:
“Nel mentre mi avvicino ai miei 77 anni, penso sia arrivato il momento di ritirarmi dal mio ruolo di Chairman e CEO della WWE. Nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di aiutare la WWE a portarvi gioia, ispirarvi, emozionarvi, sorprendervi e intrattenervi sempre. Vorrei ringraziare la mia famiglia per avere contribuito in maniera eccezionale al nostro successo, e vorrei anche ringraziare le nostre Superstar passate e presenti e tutti gli impiegati per la loro passione e dedizione per il nostro brand“
I difficili ultimi mesi al comando
Il ritiro mette un po’ la parola fine ad un mese molto difficile per l’ormai ex CEO della WWE. Vince, infatti, era finito al centro di diverse inchieste del Wall Street Journal che lo accusavano di avere diverse relazioni extraconiugali con donne all’interno della federazioni che sono state poi “messe a tacere” con fondi di proprietà della WWE.
Giorno dopo giorno le accuse sono state sempre più forti ed hanno portato come prima conseguenza alla sospensione dal ruolo di CEO di Vince McMahon e il licenziamento di diverse figure a lui vicine come quella di John Laurinatiis (ex responsabile dei talenti della WWE, ruolo ora preso da Triple H).
Il futuro della WWE
La domanda sorge spontanea: ora cosa succede? Vince lascia non solo il ruolo di CEO ma anche quello di capo del team creativo che ha il compito di decidere le storie che vengono messe in scena nei programmi televisivi della WWE.
Il suo ruolo è stato preso dagli attuali due co-CEO:
- Stephanie McMahon: figlia di Vince che da parecchi anni aveva ruoli sempre più importanti all’interno della federazione. Arriva, quindi, il suo momento di prendere in mano le redini della WWE prima nella mani del nonno Vince Sr. e poi del padre.
- Nick Khan: da anni, anche lui, all’interno della dirigenza della WWE che ora ricoprirà il ruolo più importante
Ho piena fiducia nel successo continuativo della WWE, e lascio la compagnia nelle capaci mani di un gruppo di Superstar, impiegati, dirigenti – in particolare la Chairwoman e Co-CEO Stephanie McMahon e il Co-CEO Nick Khan. Come azionista di maggioranza, io continuerò a supportare la WWE in ogni modo possibile. Lascio i miei ringraziamenti personali alla nostra community e i nostri business partners, azionisti e al consiglio di amministrazione, per la loro guida e il loro supporto nel corso degli anni.