Un sistema d’allarme integrato con l’impianto di videosorveglianza, rende più sicura la propria casa e/o attività. Poter vedere quello che succede, anche a distanza, non ha valore. Non dimentichiamo, inoltre, che la videosorveglianza ha molti aspetti che spesso non vengono valutati. Un impianto interno ti consente anche di controllare i figli che sono in casa, i genitori anziani che possono aver bisogno, gli animali di casa, ecc. Tutto questo, ovviamente, oltre a svolgere il loro ruolo principale: controllare che non entrino malviventi e non succedano cose sgradite nella proprietà. L’impianto di videosorveglianza è indispensabile per una sicurezza a 360°, ma quanto può costare?
Videosorveglianza: quanto mi costi?
In realtà il sistema di videosorveglianza non ha costi esorbitanti ma è importante ricordare alcune cose. Prima di tutto: affidati solo a personale esperto perché solo in questo modo sarai sicuro di avere un prodotto affidabile.
Per non spendere molto e avere un buon risultato, puoi cercare i kit di videosorveglianza, molto affidabili, semplici da installare e con diverse caratteristiche tecnologiche. In alcuni casi, la videosorveglianza è integrata nel kit di sistema allarme e con una spesa che si aggira sui 500 euro puoi avere tutto con il massimo della tecnologia: centralina, sensori, sirene, videocamere e sim. Il tutto garantito e certificato. Come vedi la cifra non è folle e se aggiungi che puoi detrarre il 50%, ti rendi conto che la tua sicurezza totale ha veramente dei costi accessibili.
Le caratteristiche di una videocamera
In commercio si trovano tanti sistemi di videosorveglianza, ma le telecamere devono avere requisiti particolari per essere veramente affidabili.
Il primo passo è il posizionamento delle telecamere: interno o esterno? Qualunque sia la scelta, consigliamo telecamere IP senza fili. Sono telecamere già pronte all’uso, non hanno bisogno di un impianto filare per funzionare. Possono essere posizionate e spostate come e quando vuoi. Puoi collegarti tramite app e vedere quello che succede in tempo reale e puoi anche registrare filmati o catturare immagini col tuo smartphone o con il tablet.
La telecamere deve essere ad alta risoluzione FULL-HD per un’ottima visione, funzione audio bidirezionale, led infrarossi per la visione notturna, con alloggiamento per SD card, meglio se motorizzata e con riconoscimento facciale. Una videocamera con queste caratteristiche costa sugli 80 euro.
Quanto costa la manutenzione
Queste videocamere non hanno bisogno di manutenzione fissa, quindi i costi non sono quantificabili. Hanno tutte una garanzia minima di due anni, e se si deve cambiare qualche pezzo non costa nulla. Con l’andare del tempo può capitare di dover cambiare il materiale che si usura con l’uso (tipo batterie) ma sono costi abbastanza irrisori e molto diluiti negli anni.
Insomma, i costi per installazione e manutenzione della videosorveglianza sono molto contenuti ma garantiscono una sicurezza notevolmente superiore alla norma, quindi perché non approfittare di questo momento in cui puoi usufruire anche della detrazione del 50%? Potrai avere il tuo sistema di videosorveglianza risparmiando.