Haul è una parola inglese che significa “bottino”. Questo termine sta ad indicare il contenuto presente nelle shopping bags di una blogger o vlogger, che attraverso un video mostra i propri acquisti, tirandoli fuori direttamente dalla busta della spesa.
Quando nasce il video haul ?
Nasce in America dove già nel 2007 le prime blogger, iniziarono a girare video dove mostravano ai propri utenti , tutti i loro acquisti. Il suo effetto è stato talmente forte da diventare virale. Oggi questi video sono indispensabili per una blogger o influencer che vuole condividere con i propri followers il risultato del suo shopping.
Perché funzionano?
Sono molto apprezzati, perché coinvolgono lo spettatore e lo rendono partecipe delle scelte e dei gusti del proprio influencer o vlogger preferito. Il video Haul anche se per breve tempo, crea un effetto suspance che appassiona lo spettatore, tenendolo incollato allo schermo fino alla fine. Inoltre ha la capacità di coinvolgere chi guarda, dando la sensazione si “sbirciare” il vlogger tra le sue mura domestiche. Infatti questo “spacchettamento” è un’attività casalinga, che si svolge in un ambiente tipicamente domestico: la propria cucina, il soggiorno o la cameretta dell’influencer.
Quali solo i prodotti più usati in un video Haul?
In genere si mostrano vari tipi di acquisto. Vanno per la maggiore: gli abiti ed i prodotti relativi al benessere, come make up o prodotti per la cura del corpo, ultimamente anche il cibo ed i giochi per bambini. Questa tipologia di video è anche una fonte di ispirazione per i propri acquisti. L’ influencer che crea questi contenuti in questo modo, riesce a veicolare i gusti del suo pubblico.
Chi può fare un video Haul?
Tutti possono fare un video Haul, basta avere un telefonino, un buon appoggio per riprendersi in modalità selfie, una buona luce grazie alla corretta illuminazione di una ring-light. Ma soprattutto una buona parlantina, che aiuti a rendere interessante un gesto apparentemente noioso come lo “spacchettamento”.
Video Haul o unboxing qual è la differenza?
L’unboxing è un’altra modalità per mostrare ai followers i propri acquisti. Nel unboxing si mostra il contenuto di un pacco. Il video Haul invece mostra il contenuto di una busta o shopping bag, dando il senso vero e proprio dell’acquisto, attraverso un gesto di pura veridicità.
Qual’è il target di riferimento ?
Diversamente da come si potrebbe pensare, questi video non sono prerogativa solo di un pubblico giovanissimo, ma sono apprezzati anche dagli adulti che li guardano per passatempo o come fonte di ispirazione per i propri acquisti.