I fiumi più lunghi del mondo sono affascinanti non solo per la loro lunghezza, ma anche perché rappresentano un elemento fondamentale dell’ecosistema terrestre. Sono fonte di acqua per l’irrigazione, forza motrice per le centrali idroelettriche, habitat per una vasta gamma di piante e animali e il mezzo per le rotte commerciali e il trasporto pubblico.
Fiumi più lunghi del mondo: il primato del Nilo
Il fiume più lungo del mondo è il Nilo, che scorre in Africa per circa 6650 chilometri, dal lago Vittoria fino al Delta del Nilo nel Mar Mediterraneo. Il Nilo è famoso per la sua importanza storica e culturale e per essere stato la fonte di sopravvivenza delle antiche civiltà egizie. Oggi, è ancora uno dei fiumi più importanti del mondo, e la sua valle è una delle zone più fertili e densamente popolate del mondo.
Il resto del “podio”
Seguono il Rio delle Amazzoni, che scorre per circa 6575 chilometri in Sud America, dal Perù all’Oceano Atlantico, e il Fiume Yangtze, che attraversa la Cina per una lunghezza di circa 6300 chilometri e sfocia nel Mar Cinese Orientale. Entrambi questi fiumi sono famosi per la loro biodiversità e l’importanza economica per le comunità locali. L’Amazzonia, ad esempio, è la foresta tropicale più grande del mondo ed è conosciuta per la sua incredibile varietà di piante e animali.
Chiudono la top five
Il quarto fiume più lungo del mondo è il Mississippi-Missouri, che attraversa gli Stati Uniti per circa 6275 chilometri. È un fiume importante per il trasporto commerciale e turistico, ma anche per la produzione di energia elettrica. Il fiume si fonde infine con il Golfo del Messico nella Louisiana.
Il quinto fiume più lungo del mondo è l’Yenisei, che attraversa la Siberia occidentale per circa 5540 chilometri. È famoso per le sue acque cristalline e per essere la fonte di molte specie di pesci.
Menzioni onorevoli
Oltre ai cinque fiumi sopra menzionati, ci sono anche altri fiumi che meritano una menzione: ad esempio, il Rio Congo, il fiume più profondo del mondo, che scorre per circa 4700 chilometri attraverso l’Africa centrale e sfocia nell’Oceano Atlantico. Il Paraná-Paraguay, che attraversa l’Argentina, il Brasile e il Paraguay per circa 4880 chilometri, è anch’esso un fiume importante per il trasporto commerciale e l’irrigazione, mentre l’Ob è fondamentale per l’economia della Siberia occidentale. Il fiume Giallo, che scorre per circa 5464 chilometri in Cina, è anch’esso un fiume importante per la produzione di cibo e la generazione di energia idroelettrica.
Foto di Larisa Koshkina da Pixabay