Ci saranno  2 sezioni ufficiali di Concorso, una riservata al cinema documentario, HUMAN RIGHTS DOC, aperta ad opere italiane e internazionali e l’altra, HUMAN RIGHTS SHORTS, dedicata ai cortometraggi
Con l’apertura del bando di concorso cinematografico, riparte l’avventura del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. La sesta edizione si svolgerà a Napoli e provincia dal 5 al 13 dicembre 2013 e, come nelle passate edizioni, metterà insieme diverse realtà di natura associativa, Istituti scolastici e universitari, Enti che operano a diversi livelli nel sociale, per raccontare attraverso il cinema storie e personaggi in lotta in tutto il mondo per la difesa o il riconoscimento dei fondamentali diritti dell’individuo.
Il bando per partecipare al concorso cinematografico resterà aperto fino al 15 settembre, è rivolto ad opere realizzate a partire dal 1° gennaio 2012 e prevede 2 sezioni ufficiali di Concorso, una riservata al cinema documentario, HUMAN RIGHTS DOC, aperta ad opere italiane e internazionali e l’altra, HUMAN RIGHTS SHORTS, dedicata ai cortometraggi.
Dopo la chiusura del bando, tutte le opere iscritte saranno selezionate da una commissione interna del Festival che sceglierà le opere che andranno, successivamente, in concorso ufficiale per essere poi valutate da una Giuria composta da 5 personalità legate al mondo del cinema e della cultura e da una Giuria Giovani, da quest’anno composta, oltre che da studenti delle principali Università napoletane, anche da studenti degli istituti scolastici superiori di Napoli e da una rappresentanza di studenti francesi. Una menzione speciale intitolata a Vittorio Arrigoni e Juliano Mer-Khamis (i due attivisti per i diritti del popolo palestinese uccisi due anni fa in Medio Oriente) sarà assegnata per il terzo anno all’opera più coraggiosa e innovativa.
Il concorso cinematografico vuole dare voce e risalto a opere che prendano ispirazione dalle lotte per la libertà e la democrazia che si combattono in tutto il mondo e dalle resistenze contro i soprusi degli Stati e delle Lobbies, in nome della dignità e dell’eguaglianza di tutti gli uomini, nel rispetto della memoria e delle identità di ogni persona, affinché sia possibile ascoltare le voci dei discriminati, delle vittime e di coloro che sono privati della libertà e delle condizioni di vita minime per essere definite umane. Il Festival intende, inoltre, rivolgersi a tutti quei film attenti alle problematiche globali e locali di natura sociale, culturale, economica ed ambientale che, in maniera peculiare, si pongano l’obiettivo di restituire frammenti del mondo contemporaneo nell’ottica di promuovere la conoscenza e l’informazione, strumenti indispensabili per la formazione di una coscienza critica, soprattutto nelle nuove generazioni.
Come sempre il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli garantirà una promozione delle opere che saranno premiate sia attraverso la rete internazionale dell’HRFN Human Rights Film Network, composta da oltre 30 Festival del Cinema di tutto il mondo, sia attraverso la rete dei Festival del Caffè sospeso, un interessante esperimento sorto intorno al Cinema due anni fa in tutta Italia.
Il bando di concorso è consultabile e scaricabile, insieme alla scheda d’iscrizione dal sito del Festival alla pagina http://cinenapolidiritti.it/web/. A ottobre saranno resi noti gli esiti della selezione ufficiale. I vincitori del Festival, come nelle scorse edizioni, avranno la possibilità di partecipare di diritto alla prossima edizione del DerHumALC di Buenos Aires, col quale esiste da 6 anni un forte gemellaggio e che prevederà anche nel 2014 una sezione ufficiale “Ventana sobre Napoles” dedicata alle opere del Festival Napoletano.