Attualità fortissima per il workshop che si svolgerà, presieduto dall’Assessore al Welfare Roberta Gaeta lunedì 8 giugno nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo.
L’evento è organizzato da UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Consorzio NOVA e Fundaciòn Secretariado Gitano (FSG), in collaborazione con il Comune di Napoli.
Sarà presentato lo studio commissionato da UNAR per I’analisi del programma spagnolo ACCEDER sull’occupazione della popolazione Rom e le sue possibili sperimentazioni in Italia, partendo dalle Regioni del Sud.
Una giornata di informazione e di confronto sulle politiche di occupazione ed inclusione sociale rivolte alla popolazione Rom e alle persone più vulnerabili, per conoscere gli strumenti normativi e le pratiche d’integrazione possibili, anche alla luce del programma ACCEDER, efficace modello di inserimento lavorativo adottato in Spagna.
All’apertura dei lavori interverrà il Direttore generale di UNAR, Marco De Giorgi, il Prefetto di Napoli, Gerarda Maria Pantalone; il Direttore Generale Dipartimento inclusione e politiche sociali del Ministero del Lavoro, Raffaele Tangorra; il Direttore Generale Giustizia della Commissione europea, Lina Papamichalopoulou.
Il workshop si articolerà in tre sessioni condotte da dirigenti e funzionari UNAR, dagli esperti dell’FSG e del Consorzio Nova.
Interverranno al dibattito Veronica Nicotra, segretario generale ANCI e Nazzareno Guarnieri, presidente Fondazione Romanì. Sulle possibili sperimentazioni a Napoli, interverrà l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta. Sono previsti, inoltre, i contributi dei sindaci di Lecce, Catanzaro sulle possibili sperimentazioni del Modello nelle loro città.