Dopo la conclusione dell’Europa League, ci avviamo verso la finale di Champions League 2021. La stagione calcistica sta, quindi, per giungere alla sua degna conclusione.
Europa League, il Villareal è il vincitore dopo una lunga lotta
Potremmo definirla come una delle finali di Europa League più tirate della storia di questa competizione? Molto probabilmente sì visto che per trovare un vincitore abbiamo dovuto assistere ai 90 minuti regolamentari, i 30 minuti supplementari e ben 21 rigori. Alla fine a prevalere è colei che non partiva favorita: il Villareal. Gli spagnoli, infatti, scrivono la storia con il loro primo successo europeo.
La partita si sblocca alla mezz’ora con un gol di Gerard Moreno per poi essere riequilibrata da Edinson Cavani al minuto 55. Tanto equilibrio, tanta lotta a centrocampo e tanta incertezza sul risultato finale. Sarà solo De Gea al rigore numero 11 per i suoi Red Devils a spianare la strada per la gioia del sottomarino giallo.
Con questo successo, l’allenatore del Villareal Unai Emery raggiunge quota 4 Europa League vinte. Un record per questo mister che si dimostra un vero specialista della competizione.
Verso la finale di Champions League 2021, i Citizens
Archiviata l’Europa League, passiamo al momento più atteso della stagione: la finale di Champions League. Chi salirà sul tetto d’Europa? Di sicuro sarà una squadra inglese tra Manchester City e Chelsea.
I Citizens per la prima nella loro storia arrivano in una finale di Champions League. Un traguardo cercato non poco dalla dirigenza araba che da quasi 10 anni ha speso milioni e milioni di euro alla ricerca dei migliori giocatori per vincere la massima competizione europea. Un progetto che ha visto Guardiola protagonista andando a creare un gruppo unito e non un insieme di grandi nomi che insieme non avrebbero potuto coesistere. Il City, poi, con una vittoria in Champions potrebbe entrare nell’esclusivo club delle squadre che hanno raggiunto il triplete ovvero chi vince sia il campionato nazionale, sia la coppa nazionale che la Champions League. Insomma, una partita che potrebbe essere il coronamento di un progetto dove tanti soldi sono stati investiti.
Il Chelsea, vincere la “seconda”
Passiamo adesso all’altra finalista ovvero il Chelsea. La squadra londinese arriva forse un po’ a sorpresa in questa sfida finale. Un campionato non semplice dove i Blues si sono qualificati solo all’ultima giornata per la prossima Champions League ed una FA Cup persa sorprendentemente in finale contro il Leicester di Vardy. La finale di Champions League significa quindi dare una degna conclusione ad una stagione non proprio entusiasmante. I gol di Werner riusciranno ad avere ragione della difesa eretta dal mister Pep Guardiola? Solo i 90 minuti più possibili supplementari potranno dircelo ma una cosa è certa, l’Inghilterra del calcio ancora una volta con i suoi club sarà sul tetto d’europa.