Il derby d’Italia tra Inter e Juventus vede una leggera prevalenza dei Bauscia Milanesi. Viene confermato, dopo questa ventitreesima giornata di Serie A 2023/2024, il trend che vede “la Madunnina” prevalere sulla “Mole Antonelliana”. Alle loro spalle i Diavoli Rossoneri ad inseguire in terza posizione ma staccati. Infine. la lotta champions per il quarto posto è tra Atalanta, Bologna, Roma e Napoli tutte nel giro di quattro punti e con una gara in meno Ne vedremo delle belle fino alla fine.
Ventitreesima giornata di Serie A 2023/2024, la gara del Napoli
I partenopei campioni in carica stanno piano piano, punto dopo punto, risalendo la china. Il risultato di oggi (sofferto ma goduto) porta un risultato vincente contro gli scaligeri che da sempre ha qel sapore in più. La partita è stata un po’ più vivace rispetto a quella con i laziali ed ha messo in luce alcune positività ma confermato qualche ombra. Ha certamente fatto vedere una squadra più volitiva e tenace, concreta e cinica ma solo dopo aver preso un goal da polli, per l’ennesima per inerzia difensiva.
Fortunatamente oggi in attacco qualcosa in più c’è stato con Kvara, Lindstrom e Ngonge (meno con Politano e Simeone). La verità è che questa squadra è stata fatta per Osimhen e senza di lui siamo spuntati come una lancia spezzata. In mezzo al campo bene Anguissa e Lobotka un po’ meno Cajuste. Difesa bene tutti escluso Mario Rui che oggi è sotto la sufficienza. Sicuramente meglio Mazzocchi al suo posto nel secondo tempo.
Pagelle azzurre
Come prestazione un 6 e mezzo a tutti esclusi Mario Rui, Politano e Simeone che più del 5 non vanno. Una cosa è certa: la panchina lunga ha aiutato il Napoli e Mazzarri. Possiamo così pensare al piazzamento finale in Champions non più come un sogno ma come un obiettivo da centrare soprattutto negli scontri diretti. A Mazzarri oggi un bel 7. Per il resto, gioco poco o nulla. Ma oggi contava solo il risultato.
Ad Maiora