La circolazione di bassa pressione ricolma di aria fredda e instabile che ha coinvolto nelle ultime ore la Sicilia e le estreme regioni meridionali tende ad allontanarsi verso la Grecia, favorendo però soltanto un parziale miglioramento. Insisterà, infatti, ancora della nuvolosità sul medio Adriatico e al Sud. Sulle regioni centro-meridionali continueranno a soffiare venti intensi settentrionali che si attenueranno soltanto a partire da domani.
Nel fine settimana il rialzo della pressione atmosferica garantirà un tempo stabile e abbastanza soleggiato al Centro-Nord – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre al Sud e sulle Isole il tempo resterà più incerto con ancora della nuvolosità sparsa e locali episodi di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria. Le temperature saranno in rialzo riportandosi un po’ ovunque su valori normali per il periodo.
CLIMA, in Francia una sentenza storica: lo Stato condannato a riparare al superamento del budget di carbonio dal 2015 al 2018. Ecco cosa cambia
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE, VENTI INTENSI
Insiste ancora un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare e variabile sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria, e nord della Sicilia con qualche pioggia intermittente sulla Puglia meridionale; da segnalare un po’ di nubi sparse anche su Liguria di ponente, basso Piemonte e Umbria. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi alte in transito su Alpi e Nord-Ovest.
Temperature in leggero aumento al Centro-Nord e in Sicilia, pressoché stazionarie al Sud. Sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali valori al di sotto delle medie stagionali; valori più vicini alla norma altrove con punte di 21-22 gradi su regioni tirreniche e Sardegna.
Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti sulla Puglia, con raffiche fino 50-60 km/h, e sullo Ionio con raffiche a 70-80 km/h. Venti deboli al Nord, Toscana settentrionale e gran parte della Sardegna.
Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 16 OTTOBRE
Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nord della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.
Temperature in rialzo, ma ancora piuttosto contenute al primo mattino e sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-23 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMENICA 17 OTTOBRE
Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e sul sud dell’isola e degli strati a quote medio-alte in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba tra Alessandrino e Pavese. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, più probabili nelle ore centrali del giorno.
Temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi, massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord.
Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.