Il deumidificatore portatile è un elettrodomestico essenziale per migliorare la salubrità degli ambienti umidi. Questo perché viverci significa andare incontro nel tempo a danni per la salute e la struttura dell’edificio che possono rivelarsi anche seri.
Sappiamo bene che, quando un ambiente ha un tasso di umidità piuttosto alto può portare, nei punti più freddi della parete, alla formazione della condensa e successivamente della muffa. Quest’ultima è una reale nemica della salute perché può provocare allergie e non solo.
Se rimuovere la muffa attraverso i classici procedimenti e tingere la parete con tinte anti-muffa consente di eliminare momentaneamente il problema, un buon deumidificatore portatile aiuta anche a prevenirlo. Perciò una volta ripulite bene le pareti e impermeabilizzate occorre ridurre l’umidità dell’ambiente per evitare che nel giro di poco si formi di nuovo la condensa.
Deumidificatore portatile: ecco come funziona
Il deumidificatore portatile permette di catturare l’umidità dall’ambiente, prevenendo così la formazione della condensa e della muffa sulle pareti di casa. E’ molto semplice da installare e consente anche di risparmiare rispetto per esempio all’acquisto di un deumidificatore.
La sua presenza però è necessaria perché l’umidità porta alla comparsa di germi, batteri, muffe e parassiti. Tutto ciò può provocare danni alla struttura, quali:
- Macchie sulle pareti
- Rigonfiamenti
- Distacchi dell’intonaco
Ancor più gravi sono i danni causati all’organismo. Vivere in un ambiente umido provoca una serie di problemi, quali: allergie dell’apparato respiratorio e della pelle, dermatite, rinite, asma, bronchite cronica, dolori ossei e muscolari, malessere continuo e insonnia.
Ecco che il deumidificatore permette di risolvere tutti questi problemi e rendere finalmente l’aria molto più salutare in tutte quante le stanze della casa. Chi acquista un deumidificatore può ridurre il tasso di umidità nell’ambiente, la formazione della muffa, della polvere e tutti gli allergeni che possono provocare allergie. I deumidificatori portatili sono comodi perché non richiedono l’intervento di un tecnico per l’installazione e possono essere spostati da una stanza all’altra in base alle esigenze del momento.
Tutti quanti i modelli sono dotati di una vaschetta o di una tanica che serve alla raccolta di acqua, la quale deve essere svuotata periodicamente. La velocità con cui si riempie è direttamente legata al livello di umidità presente all’interno dell’ambiente.
Il funzionamento del deumidificatore portatile è di base piuttosto semplice. Il dispositivo infatti aspira l’aria e la porta al suo interno dove c’è la serpentina di raffreddamento che funziona grazie a un gas refrigerante.
Il vapore acqueo che è stato assorbito si condensa in automatico per via della diversa temperatura e l’acqua va poi a finire nella vaschetta. L’aria ormai è stata privata dell’umidità e può di conseguenza essere reimmessa nell’ambiente grazie alla ventola presente nel sistema.
Diverse caratteristiche dei deumidificatori portatili
Il deumidificatore portatile ha diversi vantaggi. E’ leggero e semplice da trasportare, è economico e migliora l’aria di casa eliminando davvero l’umidità. Ovviamente c’è da tenere in considerazione che ogni modello ha delle caratteristiche uniche. Ci sono infatti deumidificatori più o meno piccoli, può cambiare la capacità di raccolta, oppure il tipo di filtri per purificare l’aria.
Un deumidificatore portatile costa in genere tra i 300 e i 700 euro. Di solito c’è da considerare che, maggiore è il prezzo e migliore è l’efficienza del deumidificatore portatile. Tra le cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto ci sono:
- Le dimensioni della stanza da deumidificare
- L’umidità che può asportare
- Il volume del serbatoio dove viene raccolta l’acqua, può andare dai 10 ai 30 litri
- La presenza o meno dei filtri che purificano l’aria
- Possibilità di regolarlo grazie ai sistemi di controllo elettronico
- Funzioni aggiuntive come i filtri antimuffa e quelli anti-congelamento
- Rumorosità, deve essere bassa per non infastidire il sonno
- Consumo energetico basso per un ridotto impatto sulla bolletta
- Possibilità di impostare l’orario di accensione e spegnimento attraverso un timer
Vendita deumidificatori online
Acquista un deumidificatore online su climamarket.it, scegliendo tra diversi modelli portatili. Questo store è famoso a livello nazionale e internazionale per l’ ottimo rapporto qualità/prezzo dei deumidificatori e di tutti gli altri prodotti venduti, oltre che per l’assistenza clienti che si dimostra sempre molto efficiente quando si tratta di consigliare la miglior soluzione, anche al cliente meno esperto.
Entra nel sito e visualizza la pagina delle offerte dei deumidificatori portatili e fissi, ma anche quella delle caldaie, dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento e delle diverse soluzioni correlate all’energia rinnovabile.