La vendita delle case ad 1 euro sta riscuotendo un successo enorme, così grande che anche la Liguria è voluta entrare in questo “progetto”. In cosa consiste? Perché si vendono case ad 1 euro?
Vendere casa… al prezzo di un caffè e mezzo
Il prezzo farebbe pensare ad una delle classiche truffe online simile a quella del principe della Nigeria che ha bisogno proprio di te per sbloccare un numero indefinito di fondi dietro tuo pagamento. Nonostante ciò, il tutto è assolutamente reale. Non sono, infatti, pochi i comuni che hanno deciso di intraprendere questa iniziativa atta a riqualificare immobili altrimenti inutilizzabili ed invendibili.
Infatti il prezzo di 1 euro viene “dato” agli immobili in condizioni molto degradate per permettere ai futuri “compratori” di poter partire con i lavori di ristrutturazione e riqualificazione senza dover sobbarcarsi la spesa dell’acquisto. Una volta terminati i lavori poi l’immobile viene rimesso in vendita e rilanciato sul mercato.
Vendita delle case ad 1 euro in Liguria ed al nord
Dove vedere, quindi, dove sono queste case ad 1 euro? Ecco che arriva in nostro soccorso una lista stilata da InvestireOggi, testata giornalistica d’informazione indipendente sul mondo economico, sul fisco, la finanza e i mercati, la tecnologia, i motori ed il lifestyle.
Nel Nord Italia possiamo trovare case ad 1 euro a:
- Triora, in provincia di Imperia (Liguria)
- Oyace in Val d’Aosta
Centro Italia
L’Abruzzo ha case a 1 euro a Casoli, in provincia di Chieti, e a Pratola Peligna, che invece è in provincia dell’Aquila. Nel Lazio invece la fa da padrone la provincia di Latina, con il comune di Maenza e quello di Santi Cosma e Damiano. Poi in Sardegna, a Romana, nel nord dell’isola.
Sud Italia
Concludiamo con il meridione ovvero la zona dove questo progetto ha preso più il largo. Infatti, sono molti i comuni dove è possibile acquistare case ad 1 euro soprattutto in Sicilia, regione dove è nato il progetto:
- Augusta (provincia di Siracusa)
- Castel di Lucio (provincia di Messina)
- Castiglione di Sicilia (provincia di Catania)
- Mussomeli (provincia di Caltanissetta)
- Pettineo (provincia di Messina)
- Sambuca di Sicilia (provincia di Agrigento)
- San Piero Patti (provincia di Messina)
- Salemi (provincia di Trapani)
Presenti case ad 1 euro anche in regioni come Puglia, Calabria (soprattutto nella provincia di Cosenza) ed anche un comune in provincia di Caserta in Campania.