Oggigiorno è possibile, per fare un esempio, effettuare pagamenti e bonifici stanno comodamente seduti al computer o organizzare il viaggio dei senza l’intermediazione di nessuno. Avete mai provato a vendere in internet? Ebbene si, è possibile anche vendere in internet. Come poteva questa importante attività rimanere fuori dalla rete? Ovviamente pariamo di un canale tutto particolare che conserva regole proprie che spesso alterano la normale concezione di vendita. Si potrebbe vedere nel vendere in internet un po’ la normale evoluzione della vendita telefonica: nessun approccio frontale e nessun contatto diretto tra il venditore e il cliente se non la voce. Questa evoluzione anzi consente di vendere in internet senza alcuna interazione se non appunto la rete stessa: qui, tutte le regole della buona presenza, della comunicazione verbale e non verbale decadono a favore di regole del tutto nuove. Quello che conta per vendere in internet è la proposizione di un prodotto appetibile che riporti il più delle volte un buon rapporto qualità- prezzo.
Per vendere in internet ci si deve necessariamente affacciare a delle piattaforme specificatamente create per tale scopo: ci si iscrive, si inseriscono i dati tecnici dell’oggetto e le coordinate per il pagamento, si attende (a meno che non si è deciso di portare avanti un’asta, in tal caso si necessita di attenzione maggiore).
La piattaforma finirà per lavorare per il ‘venditore’ a patto che lo stesso abbia inserito le informazioni in modo chiaro e nella giusta categoria di appartenenza. Il venditore, in questo caso, è un venditore occasionale ovvero non è un professionista del settore.
Esistono però degli altri casi per vendere in internet, casi ancorati ad altri sistemi di pensiero e ad altri scopi. I venditori di mestiere, infatti, non possono accontentarsi delle classiche piattaforme del web: essi devono creare delle pagine dedicate e personali per lo store di cui dispongono. In questo caso i venditori potrebbero rivolgersi a loro volta a dei professionisti del marketing e del web marketing e cioè alle web agency. I tecnici e i creativi che confluiscono all’interno di queste agenzie del web garantiscono la creazione di pagine realizzate ad hoc per pubblicizzare, vendere in rete e incrementare i propri guadagni. Non è che il venditore di professione non conosca le regole basilari per vendere, è chiaro; ma è altrettanto evidente che per vendere in internet si necessita di nuove conoscenze che i venditori, a meno che non siano degli abili esperti del web, non possono possedere. Si tratta di sfruttare al meglio le potenziali che la rete restituisce. Vendere in internet consente infatti di raggiungere il proprio target di riferimento in un cono immaginario molto più ampio di quanto le classiche chiamate telefoniche potessero mai contemplare.
Vendere in internet significa sostanzialmente allargare i propri orizzonti metodologici e tecnici, significa dedicarsi a un altro modo di proporsi e di proporre