Prima c’è stato lo “stop” forzato ma ora la ripresa sta arrivando. Il settore immobiliare è stato sicuramente tra i più colpiti dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Le agenzie immobiliari delle grandi città italiane stanno “tornando all’opera” e i dati lo testimoniano soprattutto in zone come quelle di Milano. Se da una parte c’è chi compra, dall’altra c’è chi vende ed il capoluogo lombardo sta vivendo mesi di grande crescita sotto questo punto di vista.
Mercato immobiliare, dati e… crescita
Una grande città italiana che testimonia la crescita del settore immobiliare rispetto al periodo pandemico è sicuramente Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, è una delle città con il miglior tasso di crescita nelle transazioni immobiliari rispetto al 2020 con una percentuale (in positivo) del 24,4% e +2,6% rispetto al 2019. Se, invece, parliamo del dato a livello nazionale: a chiusura dell’anno 2021 possiamo notare un deciso aumento delle transazioni, con una crescita del 34% rispetto all’anno precedente e del 24% rispetto al 2019. L’anno 2021 ha fatto registrare circa 749 mila transazioni.
Rendimenti immobiliari residenziali, i dati nel dettaglio di Milano
Altro dato importante che testimonia la rinnovata crescita dell’immobiliare a Milano è quello sul valore dei rendimenti immobiliari residenziali. A Milano, i rendimenti più elevati sono quelli nei quartieri di Vialba Amoretti e di Forze Armate. Subito dopo, abbiamo zone milanesi quali Sempione-piazza Firenze con un rendimento annuo lordo del 6%. I rendimenti più bassi nella città lombarda si segnalano soprattutto nelle zone centrali.
A Milano, gli investitori che desiderano fare “affari” preferiscono “puntare” a zone come Porta Venezia, San Siro, Bocconi, viale Padova e Maciachini. Parliamo di aree che, in questo momento così particolare, sono sotto la lente d’ingrandimento degli esperti del settore non solo dal punto di vista dei rendimenti economici ma soprattutto perché queste zone saranno soggette a futuri lavori di riqualificazione.
Nel capoluogo lombardo si stipulano soprattutto contratti a canone libero (71,7%) e, in questa prima parte dell’anno, i lavoratori trasfertisti che rappresentavano la parte più importante di chi prendeva in affitto un immobile hanno ceduto il passo a chi affitta per scelta o necessità.
Come vendere casa a Milano?
Le compravendite si fanno sempre in due e se non siete interessati a comprare casa allora potreste essere nella situazione di dover vendere il vostro immobile. Non è mai semplice cercare acquirenti, sistemare la casa in modo tale da essere “appetibile” per i possibili compratori, calcolare il giusto valore ed “allestire” i possibili annunci da mettere online.
Insomma, un lavoro che fatto personalmente ruba tempo e potrebbe portare a pessimi risultati o comunque ad un “affare” non soddisfacente. Proprio per questo motivo esistono professionisti che sono in grado di risolvere le vostre problematiche di vendita. A Milano, tornando all’esempio precedente, esistono diverse agenzie immobiliare con tanta esperienza da offrire al cliente. Si può richiedere una consulenza qui a KM Real Estate, agenzia immobiliare a Milano, specializzata nella vendita di case nel capoluogo lombardo.