Chi non ama Scooby Doo? Il cartone nato dalla mente della Hannah-Barbera dal 1969 è sempre rimasto sulla cresta dell’onda della popolarità grazie ai vari cartoni, film, special e live action. I cinque personaggi amanti del mistero stanno ancora una volta per tornare prima con uno special televisivo e poi con una nuova serie dai toni decisamente più adulti. Proprio Velma Dinkley, protagonista della nuova serie in onda su HBO Max, è salita agli onori del web per il suo “nuovo” orientamento sessuale che in realtà… non sorprende nessuno.
Chi è Velma Dinkley?
Grossi occhiali quadrati, maglione a collo alto arancione, corta gonna rossa a pieghe e calzettoni al ginocchio. Un abbigliamento che dal 1969 non è mai cambiato consegnando all’immaginario collettivo un personaggio iconico. All’interno del gruppo di “amici del mistero” formato da Fred, Daphne, Shaggy e Scooby Doo, Velma è la ragazza intelligente e sempre pronta a smascherare i cattivi mostri antagonisti della puntata.
Il coming out
“Trick or Treat Scooby-Doo!” è il nuovo lungometraggio animato che vede protagonisti i membri della Scooby Gang. Dal prossimo 18 Ottobre, quindi, tutti pronti a vivere una nuova avventura con un coming out tanto attesa dai fan della serie. In una clip in anteprima del nuovissimo film viene rivelato che l’occhialuta ragazza della Mystery Inc. rimanere letteralmente senza parole ed arrossisce quando incontra la bella costumista Coco Diablo.
Il video in questione fa letteralmente il giro del web dividendo l’opinione pubblica, soprattutto di chi Scooby Doo non lo vede da molto tempo. Indignazione da una parte ed esaltazione dall’altra per un personaggio da sempre molto amato. Non sarà sicuramente un coming out a cambaire tutto. Un coming out poi… già abbondantemente cercato circa 20 anni fa.
James Gunn e Tony Cervone per un coming out già pensato
Proprio così. Non è un mistero che per il personaggio di Velma sia stato già pensato da molto tempo un coming out. James Gunn (autore dei film in live action dei primi anni 2000) e Tony Cervone (autore della serie TV cartoon Mystery Incorporated del 2022)
Nel 2020 James Gunn ha twittato di aver “provato” in sceneggiatura a proporre il personaggio di Velma come lesbica nei film live-action:
“Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale”, ha svelato. “Ma lo studio ha continuato ad annacquarla e ad annacquarla, facendola diventare ambigua (la versione girata), poi niente (la versione rilasciata) e infine aveva un fidanzato (il sequel).”
Durante il Pride Month del 2020, Cervone scrisse su Instagram: “L’ho già detto, ma Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale. È gay. Abbiamo sempre pianificato che Velma recitasse un po’ fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy perché quella relazione era sbagliata per lei e aveva difficoltà a esprimersi. Ci sono indizi sul perché in quell’episodio con la sirena e, se segui l’intero arco narrativo di Marcie, sembra piuttosto chiaro che tra le due ci sia qualcosa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire in base ai loro sentimenti durante la sequenza temporale principale, ma dopo il ripristino, sono una coppia. Non può piacerti, ma questa era la nostra intenzione”.