Vasco Barbieri è l’ospite della puntata di oggi di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine. Una lunga chiacchierata tra passato, presente e futuro del nostro ospite.
Ascolta il nostro podcast
Il brano
Questa canzone è un incitamento a rialzarsi e a tornare a vivere nel mondo uscendo dalle proprie grotte di giustificazioni. In questo modo, guardando le stelle e sentendosi parte, si può tornare ad avere speranza nei propri sogni. Quello de “Il ritorno” è un videoclip metaforico che racconta una rinascita attraverso un percorso simbolico; dopo lo smarrimento nel bosco (che rappresenta da sempre angoscia e perdizione) ci si ritrova in una radura dove, l’abbandono alla luce del sole a braccia spalancate (simbolo di speranza), concede di ritrovarsi, grazie alla fantasia.
L’ospite di oggi, Vasco Barbieri
Vasco Barbieri nasce il 6 agosto 1985. In seguito a un coma che gli fa perdere la memoria dei primi anni, il 30 aprile 1993 si risveglia a una nuova vita. Il coma gli causa gravi danni alla vista, a cui reagisce compensando con il senso dell’udito, sviluppandone la sensibilità sino a “vedere le frequenze”. Il pianoforte, dunque, diventa il suo rifugio per inventare il suo mondo e ne approfondisce l’apprendimento con lezioni private e poi seguendo un corso estivo di teoria e pratica musicale presso un Summer Camp in Ohio.