“Valutazione immobili” è il nuovo servizio di Casa.it che fornisce a chi cerca, affitta o vende casa una stima in tempo reale del valore dell’immobile di interesse. Quando si parla del valore di una casa, spesso, si tende a non avere una percezione aderente alla realtà del mercato. Se non si è degli addetti ai lavori, valutare un immobile risulta difficile.
Come muoversi dunque se si è pronti ad acquistare, vendere o affittare casa o si è semplicemente curiosi di sapere quanto vale un immobile? Attingendo al proprio enorme patrimonio di informazioni e dati, Casa.it – il sito e la app di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate – offre oggi la risposta a questa domanda.
Valutazione Immobile: come funziona
Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente a chiunque visiti Casa.it, cliccando su “Valuta Immobile”. “Valutazione Immobili” è molto intuitivo. È sufficiente indicare le caratteristiche dell’immobile compilando una scheda con poche, semplici informazioni, come ad esempio i metri quadri, la classe energetica o la posizione della casa.
Una volta compilati tutti i campi, Casa.it invia all’utente un report completo di tutti i dati utili a un’eventuale compravendita o affitto.
Una volta ottenuto il report con la valutazione dell’immobile, il sistema permette di mettersi in contatto con i professionisti del settore immobiliare per determinare in modo dettagliato il valore della casa.
Grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, Casa.it analizza in tempo reale i dati di milioni di annunci pubblicati sul sito, l’evoluzione del mercato e le quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate. Tutti questi dati vengono confrontati e abbinati per fornire immediatamente una stima del valore dell’immobile.
Questo sistema – unico nel suo genere – sfrutta dati reali che riguardano tutto il territorio italiano e i più sofisticati algoritmi di Machine Learning per fornire una valutazione puntuale e accurata.
“Valutazione Immobili è un altro tassello importante del nostro percorso di crescita e innovazione”, commenta Luca Rossetto, Group CEO e General Manager di Casa.it. “Grazie a questo nuovo servizio, basato sulle tecnologie più innovative del mercato, Casa.it risponde in maniera rapida ed efficace a chi è in cerca di informazioni verificate e affidabili circa il valore di un immobile. Come sempre il nostro obiettivo resta accompagnare le persone nella ricerca della casa giusta, semplificando la loro esperienza e garantendo il miglior servizio possibile”.