718.797: è questo il numero delle vaccinazioni effettuate in Italia a ieri 12 gennaio. La campagna vaccinale nel nostro Paese sta procedendo a ritmi serrati tanto da collocarci ai primi posti sia in Europa che nel mondo. I vaccini a disposizione aumentano ed è stato necessario provvedere a un secondo approvvigionamento per non incorrere in uno stop. E nel resto del mondo, come procede?
Il numero delle vaccinazioni in Italia
Secondo i dati ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Italia sono state vaccinate 718.797 persone: 445.421 donne, 273.376 uomini. Il maggior numero di somministrazioni è stato effettuato in Emilia Romagna (76.076), Veneto (75.214), Campania (72.103) e Lazio (71.575). Con il suo 102.3%, invece, l’Umbria è la prima regione per rapporto tra somministrazioni e dosi consegnate seguita da Valle d’Aosta (99.9%) e Campania (97,6%). La categoria al momento più vaccinata resta quella del personale sanitario seguita dal personale non sanitario e dagli ospiti delle RSA. Per seguire gli sviluppi in tempo reale della campagna vaccinale, regione per regione, basta collegarsi al sito dedicato. Il report, costantemente aggiornato, fornisce indicazioni anche sui 293 punti di somministrazione allestiti nel Paese regione per regione.
Quali vaccini a disposizione
In Italia le vaccinazioni anti Covid sono iniziate, contestualmente al resto d’Europa, utilizzando esclusivamente il siero prodotto da Pfitzer-Biontech. Ieri, 12 gennaio, è arrivato anche il primo rifornimento del vaccino dell’azienda americana Moderna approvato nei giorni precedenti prima dall’Ema e in seguito dall’Aifa. I numeri da campagna vaccinale più grande di sempre richiederanno, però, la disponibilità di ulteriori sieri realizzati da altre case farmaceutiche. E’ infatti in attesa di approvazione il vaccino prodotto da Astra Zeneca mentre è ancora in fase sperimentale quello creato da ReiThera in collaborazione con l’ospedale Spallanzani di Roma.
Le vaccinazioni in Europa e nel mondo
Abbiamo parlato di campagna vaccinale più grande di sempre perché coinvolge milioni di persone a tutte le latitudini. Vediamo allora come stanno procedendo le vaccinazioni non solo in Italia ma nel mondo intero grazie ai dati, aggiornati all’11 gennaio, raccolti da Our world in data. Il Paese che al momento ha effettuato più vaccinazioni è Israele, seguito dagli Emirati Arabi Uniti e dal Bahrain. Il Regno Unito è il primo Paese europeo per vaccini inoculati mentre la Danimarca è prima tra i Paesi della Comunità europea. L’Italia è il secondo Paese comunitario per numero di vaccinazioni e gli Stati Uniti sono al quinto. Fanalini di coda Francia e Messico. Grande assente il Brasile che non ha ancora iniziato la sua campagna. Bolsonaro non ha voluto acquistare il vaccino di Pfitzer e, stando alle ultime notizie, dovrebbe acquistare il siero di Astra Zeneca dall’India.
In copertina foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels